I Punti Impresa Digitale sono strutture di servizio, autorizzate dal Ministero dello Sviluppo economico, localizzate presso le Camere di commercio e dedicate alla promozione della cultura e della pratica della diffusione del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici. Con la finalità di proporre e divulgare una nuova cultura d’impresa la Camera di commercio ha approntato tramite questo servizio una serie di strumenti volti ad aiutare le piccole e medie imprese a dotarsi delle tecnologie necessarie a rendere più efficiente il processo produttivo e la sua gestione, illustrando le soluzioni e i benefici offerti dal digitale, ma anche i rischi connessi al mancato utilizzo.

Nelle azioni a favore delle imprese il PID offre: 

  • sostegno finanziario: assegnazione di voucher digitali I 4.0,  incentivi a supporto delle spese di formazione, consulenza e acquisto di soluzioni tecnologiche 4.0. 
  • attività di formazione e informazione: seminari gratuiti e demo live sulle tecnologie abilitanti applicate ai maggiori settori produttivi locali.
  • assessment e assistenza tecnica: servizio gratuito di self assessment cioè valutazione del grado di maturità digitale dell'impresa con il SELFI 4.0. disponibile sul sito Punto impresa digitale e assessment guidato realizzato con il supporto di un Digital Promoter ZOOM 4.0
  • mentoring: consulenza gratuita e personalizzata, supporto e indirizzamento delle MPMI,  tramite un mentor esperto in tecnologie digitali. 

Per accedere al portale nazionale: www.puntoimpresadigitale.camcom.it


Contatti:

Sede di Perugia Via Cacciatori delle Alpi 42
E-mail: pid.pg@umbria.camcom.it
Tel. 075.5748.366 - 247 - 331 - 301 - 302 - 304

Sede di Terni Largo Don Minzoni 6
E-mail: pid.tr@umbria.camcom.it
Tel. 0744 489227 - 244 - 268 - 274