Attraverso il servizio impresa.italia.it, una piattaforma online realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio, ogni imprenditore può accedere senza oneri alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa. 

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Il Cassetto Digitale dell'imprenditore

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Il servizio è accessibile ai legali rappresentanti o ai titolari di cariche o qualifica di socio di ognuna delle imprese iscritte al Registro delle imprese delle Camere di Commercio. A seconda del proprio profilo nell'ambito dell'impresa gli utenti hanno accesso differenziato ai contenuti del servizio (informazioni dettagliate sono disponibili in fase di adesione consultando le Condizioni Generali di utilizzo).

Il legale rappresentante può visualizzare la seguente tipologia di documenti:

  • La mia impresa: visura (anche in lingua inglese), atti e bilanci della propria impresa
  • Fascicolo d'impresa: composizione del proprio fascicolo e documenti contenuti
  • Registro delle imprese: stato della pratica e documenti di ricevuta delle pratiche presentate dall'impresa al Registro delle imprese
  • Attività produttive: stato delle ultime pratiche presentate dall'impresa ai SUAP gestiti dalle Camere di Commercio e relativa documentazione (domanda, riepilogo, procura, ricevuta)
  • Le mie fatture: stato e documentazione delle fatture emesse dall'impresa nei confronti di Pubbliche Amministrazioni, imprese e privati, o ricevute con lo strumento messo a disposizione delle Camere di Commercio
  • Diritto Annuale: riepilogo pagamenti effettuati per singola annualità e simulatore di calcolo dell'importo corrente
  • Innovazione: informazioni su startup e PMI innovative

Il socio o amministratore può visualizzare la seguente tipologia di documenti:

  • La mia impresa: informazioni anagrafiche di sintesi della propria impresa
  • Fascicolo d'impresa: composizione
  • Registro delle imprese:stato delle pratiche presentate dall'impresa al Registro delle imprese
  • Attività produttive: stato delle ultime pratiche presentate dall'impresa ai SUAP gestiti dalle Camere di Commercio
  • Innovazione: informazioni su startup e PMI innovative

Il servizio è gratuito.

Al servizio si accede tramite identità digitale, ovvero autenticazione SPID di livello 2, oppure - solo per la versione desktop - tramite dispositivo CNS o equivalente. Gli utenti sprovvisti di un'identità digitale possono rivolgersi alla propria Camera di Commercio oppure ad uno dei gestori (Identity Provider) accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale

Il servizio mette a disposizione dell'imprenditore una piattaforma - sviluppata secondo il paradigma mobile first ed in linea con le iniziative per l'Agenda digitale italiana ed europea - per la consultazione gratuita delle informazioni ufficiali sulla propria impresa depositate presso le Camere di Commercio e altre pubbliche amministrazioni.

Attraverso il sevizio, il legale rappresentante di impresa (o l'amministratore, o il socio) potrà accedere ad informazioni anagrafiche ufficiali della propria impresa presenti in diversi pubblici registri, a partire da quelli delle Camere di commercio.
Dal Registro delle imprese è possibile consultare e scaricare:
- visura aggiornata (anche in lingua inglese)
- statuto
- atto costitutivo
- bilanci di esercizio delle ultime annualità

Sempre con riferimento al Registro delle imprese è possibile:
- effettuare il monitoraggio dello stato delle pratiche presentate e visualizzare le ricevute di protocollo;
- ricercare informazioni su startup e PMI innovative per conoscere e valutare opportunità di contatto con le realtà produttive di questo nuovo contesto imprenditoriale.

Fascicolo informatico d'impresa
Attraverso il servizio l'imprenditore può accedere anche al proprio fascicolo informatico di impresa e alle informazioni depositate presso gli enti locali competenti o da questi rilasciate all'impresa quali autocertificazioni, dichiarazioni, permessi, certificati, etc

Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP)
L'utente ha in aggiunta la possibilità di monitorare le ultime pratiche presentate dalla propria impresa ad uno dei 3600 Sportelli Unici delle Attività Produttive gestiti dalla piattaforma nazionale delle Camere di Commercio www.impresainungiorno.gov.it, e di scaricare ricevute e documenti relativi agli adempimenti depositati

Statistiche di settore
Sono disponibili informazioni statistiche sintetiche relative alla distribuzione sul territorio (provinciale, regionale e nazionale) delle imprese appartenenti alla stessa divisione ATECO della propria azienda (la classificazione ATECO è quella utilizzata per attribuire ad un'impresa il codice ISTAT identificativo dell'attività economica prevalente esercitata).

Fatture
Il servizio consente di visualizzare le fatture emesse (dati e documento) nei confronti di Pubbliche Amministrazioni, soggetti privati (fatture B2B) e consumatori finali (fatture B2C), o ricevute dai propri fornitori, con lo strumento fatturaelettronica.infocamere.it messo a disposizione delle Camere di Commercio.

Diritto annuale delle Camere di Commercio
Il servizio consente di accedere a servizi di carattere tributario, ovvero la consultazioni dello stato del pagamento del Diritto Annuale di iscrizione alla propria Camera di Commercio ed alla simulazione del calcolo dell'importo dovuto per l'annualità in corso.

  • Ecco alcuni esempi dei documenti che possono essere consultati e scaricati dal portale impresa.italia.it dal legale rappresentante dell'impresa:
    Visura Ordinaria RI
    Bilancio d'esercizio RI
    Ricevuta Comunica RI
    Ricevuta SUAP

Per ottenere le credenziali SPID è possibile rivolgersi alla propria Camera di Commercio, oppure direttamente ad un Identity Provider accreditato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid/identity-provider-accreditati). Tutte le informazioni su dove e come ottenere la propria identità digitale SPID si trovano sul sito spid.gov.it/richiedi-spid.

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani o dai cittadini di altro Stato dotati di permesso di soggiorno che abbiano compiuto diciotto anni.

Nel caso in cui non si riesca ad accedere al portale con le proprie credenziali SPID (username e password) e si è certi dell'iscrizione della propria carica presso il Registro delle imprese come legale rappresentante o amministratore o socio, occorrerà contattare il proprio Identity Provider e verificare le credenziali di accesso.

A differenza della Carta Nazionale dei Servizi, per l'uso dell'identità SPID non è necessario alcun lettore di carte (richiede infatti unicamente username password) e, pertanto, può essere utilizzata in diverse modalità (computer, tablet o mobile). A differenza dello SPID, la Carta Nazionale dei Servizi oltre a contenere l'identità digitale del titolare può contenere anche il dispositivo di firma digitale del titolare stesso.

La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo (ovvero, una Smart Card o una chiavetta USB) che contiene un certificato digitale di autenticazione personale e che può anche contenere la firma digitale del titolare. È uno strumento informatico che consente l'identificazione certa dell'utente in rete e permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni direttamente su sito web.

La CNS (disponibile in formato Smart Card o Token USB) può essere richiesta alla propria Camera di Commercio o rivolgendosi ai certificatori accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

La CNS può essere richiesta da tutti i cittadini italiani o dai cittadini di altro Stato dotati di permesso di soggiorno che abbiano compiuto diciotto anni e siano in possesso di un codice fiscale italiano

Una volta ottenuto il dispositivo CNS, prima di autenticarsi ad un portale con il certificato CNS, occorrerà verificare che i certificati siano stati correttamente importati all'interno del browser usato per la navigazione internet. Per ulteriori informazioni sulle modalità di importazione e verifica dei certificati nel browser, sarà necessario contattare l'ente certificatore che ha emesso il dispositivo, dal momento che le operazioni da compiere si differenziano in base al tipo di dispositivo rilasciato.

Se vengono riscontrate incongruenze tra le informazioni presenti nei documenti ufficiali, reperibili nel portale impresa.italia.it e i dati reali dell'impresa, occorrerà provvedere a verificare l'avvenuta trasmissione delle informazioni corrette agli Enti, che hanno prodotto quella documentazione. Ad esempio: se nella visura Registro Imprese comparisse una sede legale diversa da quella reale, occorrerà contattare l'ufficio del Registro Imprese della Camera di Commercio di iscrizione per verificare se la comunicazione dell'indirizzo reale della sede legale sia stata effettuata e, nel caso, il motivo del mancato aggiornamento dell'informazione nella visura.

Se non è possibile consultare un documento all'interno del portale impresa.italia.it, probabilmente si sta accedendo non come legale rappresentante dell'Impresa ma come titolare di altra carica (amministratore) o qualifica (socio), eventualità che consente di visualizzare e consultare informazioni in modo diverso, come esplicitato nelle Condizioni di uso del servizio (vedi anche la voce Chi può usufruire del servizio?)

impresa.italia.it offre la possibilità di ottenere la visura camerale della propria impresa, anche in lingua inglese (Company Registration Report). La visura camerale è un documento rilasciato dalla Camera di Commercio che contiene i principali dati amministrativi, anagrafici e fiscali di una determinata società o ditta. La visura in lingua inglese permette alle imprese italiane, impegnate in attività di import/export, di fornire la documentazione a partner commerciali e clienti stranieri o ad autorità ed enti esteri e offre, inoltre, una garanzia ai soggetti a cui viene rilasciato, perché dotata di un QR Code, utilizzabile per effettuare, in qualsiasi momento, un confronto online tra la propria copia originale ed il documento archiviato presso la Camera di Commercio competente.

Per effettuare il download dei documenti presenti all'interno del cassetto digitale dell'imprenditore utilizzando il browser Safari, è necessario verificare che siano abilitati i pop up. Avvia il browser facendo clic sulla sua icona dopodiché fai clic sulla voce Safari collocata nella parte in alto a sinistra della barra dei menù, fai clic su Preferenze... e poi seleziona la scheda Siti Web dalla finestra che si apre.
Per effettuare l'operazione di sblocco occorre:
Versione Safari superiori alla 11
Selezionare la voce Finestre a comparsa dalla barra laterale di sinistra e scegliere se consentire i popup per tutti i siti (scegliendo la voce Consenti dal menù a tendina oppure Quando visito altri siti Web collocato in basso a destra) o se consentirli solo per determinati siti, impostando l'opzione Consenti nei menù a tendina accanto all'indirizzo web.
Versione Safari 11 o precedenti
Selezionare la scheda Sicurezza presente nella finestra delle impostazioni, individuare la sezione Contenuti Web, dopodiché rimuovere il segno di spunta dalla casella collocata accanto alla voce Blocca finestre a comparsa. Per confermare le modifiche apportate, chiudere il pannello di configurazione di Safari

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.

Nella sezione "Le mie fatture" è possibile visualizzare tutte le fatture attive vale a dire quelle emesse dalla propria impresa e passive, cioè ricevute. è possibile visualizzarle tutte oppure suddividerle secondo le scelte proposte:
- per anni
- per destinatario, scegliendo tra bblica amministrazione, soggetto privato e consumatore finale (solo per le fatture emesse)
La fattura potrà essere scaricata dal portale e se ne potranno in ogni momento visualizzare i dettagli dalla funzione "visualizza fattura". Le fatture presenti all'interno della sezione "Le mie fatture" sono quelle gestite da fatturaelettronica.infocamere.it.
Tutte le fatture inviate transiteranno tramite il Sistema di Interscambio Nazionale, comprese quelle destinate a soggetto privato.

Le fatture sono visualizzabili da coloro che utilizzano il portale fatturaelettronica.infocamere.it. Il servizio è rivolto alle imprese italiane e in modo specifico alle micro realtà economiche. Accedendo al servizio è possibile gestire fatture emesse e inviate a e da chiunque, imprese, professionisti o PA.

Le fatture sono oggetto del servizio di Conservazione ai fini fiscali del documento elettronico, ai sensi del D.M. 23 gennaio 2004, a norma di legge per i 10 anni successivi all'emissione. Le fatture visibili all'interno del cassetto digitale dell'imprenditore sono quelle gestite attraverso il portale fatturaelettronica.infocamere.it, che ne garantisce la conservazione a norma.

Nell'elenco delle Fatture il soggetto a cui è stata inviata la Fattura attraverso il sistema di interscambio è stato indicato, per una maggiore comprensione, sotto la voce "Destinatario". Nel dettaglio lo troveremo indicato, così come nel portale fatturaelettronica.infocamere.it, sotto la voce "Cessionario/Committente", come previsto dalla norma.

Nella voce "Notifiche SDI" ho la possibilità di visualizzare in formato html alcune informazioni relative all'invio della fattura (l'identificativo assegnato dal Sistema di Interscambio, il nome del file e la data e l'ora di ricezione ecc.), nel caso in cui il destinatario della fattura fosse una Pubblica Amministrazione, se comunicato, si potrà avere la possibilità di visualizzare anche l'esito della fattura.

L'esito RIFUTATA scaturisce dalla notifica inviata dal soggetto ricevente (destinatario) quando si tratta di una Pubblica Amministrazione, attraverso il Sistema di Interscambio, che comunica il rifiuto della fattura in base ai controlli effettuati sul documento ricevuto. Per ogni fattura elettronica recapitata il Sistema di Interscambio permette al soggetto ricevente, entro il termine di 15 giorni dalla prima comunicazione inviata al soggetto trasmittente (più precisamente dalla data riportata nella ricevuta di consegna o dalla data di trasmissione della notifica di mancata consegna) di inviare una notifica di accettazione/rifiuto, notifica di esito committente della fattura, e, nel caso, provvede ad inoltrarla al soggetto trasmittente tramite Sistema di Interscambio a completamento del ciclo di comunicazione degli esiti della trasmissione della fattura elettronica. Il soggetto ricevente può scegliere se comunicare o meno, tramite il Sistema di Interscambio, l'esito della fattura ricevuta. Tale possibilità, pertanto, non si configura come un obbligo, né una fattura si considera accettata automaticamente solo perché non è stata rifiutata dal soggetto ricevente tramite Sistema di Interscambio. La notifica di accettazione/rifiuto non è attiva nei processi di fatturazione elettronica tra soggetti privati (come da provvedimento 89757 del 30 aprile 2018 del Direttore dell'Agenzia delle Entrate).

L'esito SCARTATA scaturisce dalla notifica inviata dal Sistema di Interscambio al soggetto trasmittente nei casi in cui non sia stato superato uno o più controlli tra quelli effettuati dal Sistema di Interscambio sul file ricevuto. La notifica di accettazione/rifiuto non è attiva nei processi di fatturazione elettronica tra soggetti privati (come da provvedimento 89757 del 30 aprile 2018 del Direttore dell'Agenzia delle Entrate).

La DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA é un documento in formato PDF che, in base all'art. 46 del D.P.R. 445/2000, può sostituire il Certificato Registro Imprese. Il rappresentante dell'impresa può scaricare e firmare digitalmente il PDF, oppure stamparlo e sottoscriverlo con firma autografa, ottenendo così un'autocertificazione che attesta che le informazioni riportate corrispondono al vero e che sono conformi con quelle risultanti dal Registro delle Imprese.Si ricorda che, come ogni autocertificazione, anche questa comporta la responsabilità del firmatario su quanto attestato.

Quando l'impresa necessita di un Certificato Registro Imprese, può verificare con il soggetto che glielo ha richiesto, ad esempio l'Istituto di Credito o un cliente, se può esibire in alternativa la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA prodotta dal Registro Imprese e sottoscritta dal rappresentante dell'impresa. In questo modo non vi é necessità di rivolgersi allo sportello camerale per richiedere un Certificato Registro Imprese. Inoltre la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA é scaricabile gratuitamente dal Cassetto Digitale dell'imprenditore e non é soggetta al pagamento nè del diritto di segreteria nè dell'imposta di bollo, a differenza del Certificato Registro Imprese.

Le informazioni contenute nella DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA, aggiornate e provenienti dal Registro delle Imprese, sono le seguenti:
- dati identificativi dell'impresa
- sistema di amministrazione e controllo
- informazioni sullo statuto
- informazioni patrimoniali e finanziarie
- operazioni straordinarie
- attività
-titolari di cariche/qualifiche

No, il Certificato Registro Imprese é un documento cartaceo rilasciato dalla Camera di Commercio e soggetto a diritto di segreteria e alll'imposta di bollo. Tramite il Cassetto Digitale dell'imprenditore é possibile ottenere la Visura Registro Imprese oppure, quando si necessita di una certificazione, la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA disponibile alla voce "La mia impresa".
Per informazioni su come ottenere il Certificato Registro Imprese rivolgersi alla propria Camera di Commercio o consultare il sito registroimprese.it.


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