La Camera di Commercio dell'Umbria utilizza il proprio sito web e i social media per informare gli utenti e comunicare con loro attraverso Internet.

I contenuti pubblicati sul sito sono concepiti per informare PA, cittadini e imprese sulle attività, i progetti, le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio dell'Umbria, per assicurare e semplificare l'accesso ai servizi, per facilitare il contatto tra gli utenti e gli uffici camerali.

Il sito è gestito dall’Ufficio Comunicazione e Urp.. Per i contenuti pubblicati su questo sito gli utenti possono inviare segnalazioni o richieste all'indirizzo urp.pg@umbria.camcom.it


SOCIAL MEDIA POLICY ESTERNA

La Camera di commercio dell’Umbria utilizza i principali social media per comunicare con i diversi portatori di interesse (utenti, imprese, cittadini, soggetti pubblici e privati) attraverso la Rete.

Questo documento definisce le linee guida per l'utilizzo dei social media presidiati dall’ente per le proprie finalità istituzionali ed è stato redatto in conformità alle “Linee Guida per i siti web della PA – Vademecum Pubblica Amministrazione e social media” emanate dal Ministero della Funzione Pubblica.

Account e pagine ufficiali della Camera di commercio dell’Umbria sui social media sono gestiti dall'Ufficio Stampa e editoria.


COME INTERAGIAMO E COSA POSTIAMO SUI SOCIAL MEDIA
  • Utilizziamo i social media per favorire livelli crescenti di trasparenza, confronto, dialogo, interazione e partecipazione con i nostri utenti.
  • Sulle diverse piattaforme in cui siamo presenti trattiamo contenuti relativi a: servizi, attività, iniziative della Camera di commercio; attività a cui la Camera partecipa insieme ad altre istituzioni, associazioni, organizzazioni; argomenti anche non direttamente collegati alla missione istituzionale della Camera ma da noi ritenuti di interesse per chi ci segue;
  • Previa verifica dell'attendibilità della fonte e del rilevante interesse per i nostri utenti, rilanciamo informazioni diffuse da soggetti terzi.

COSA NON POSTIAMO

  • Informazioni su temi oggetto di controversie legali o su affermazioni che potrebbero essere utilizzate contro la Camera di Commercio dell’Umbria;
  • Informazioni riservate, come la corrispondenza interna, informazioni di terze parti o informazioni su attività lavorative, servizi, progetti e documenti non ancora resi pubblici, decisioni da assumere e provvedimenti relativi a procedimenti in corso, prima che siano stati ufficialmente deliberati e comunicati formalmente alle parti;
  • Informazioni personali e dati sensibili.

MODERAZIONE

La Camera di Commercio dell’Umbria si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto ritenuto in violazione di questa social media policy o di qualsiasi legge applicabile.

Gli account presidiati dalla Camera di Commercio dell’Umbria vengono, di norma, moderati dal lunedì al venerdì, secondo gli orari d'ufficio. Ricordiamo che la Camera di Commercio non utilizza i social media come canali di assistenza: eventuali richieste in tal senso verranno gestite dallo Staff per essere reindirizzate agli uffici camerali direttamente competenti.


I SOCIAL MEDIA IN CUI SIAMO PRESENTI

Alla data di pubblicazione di questa pagina la Camera di commercio dell’Umbria è presente sui social media Twitter, YouTube e Facebook, sia con canali istituzionali che con canali tematici.

Ad esclusione di quelli indicati di seguito, altri account riferiti a qualsiasi titolo alla Camera di Commercio dell’Umbria non sono gestiti dalla stessa.

Twitter

L’account Twitter della Camera di commercio dell’Umbria è @cciaaumbria. Non utilizziamo nessun meccanismo di pubblicazione automatica per diffondere contenuti su Twitter. Seguendo @cciaaumbria ci si può aspettare di leggere regolarmente tweet relativi ai comunicati stampa diffusi dalla Camera di Commercio dell’Umbria, a notizie su temi di prevalente carattere economico e istituzionale, interventi del Presidente o eventualmente di altri amministratori dell’ente; inoltre, retweet di notizie provenienti da altre fonti, in particolare del sistema camerale, su argomenti ritenuti di interesse generale per i nostri portatori di interesse. È possibile interagire con lo Staff sia pubblicamente che tramite messaggio diretto. La decisione di seguire altri profili Twitter non implica alcun tipo di approvazione sui contenuti che vi sono postati. Eventuali account Twitter di dipendenti della Camera di commercio sono gestiti esclusivamente a titolo personale e in totale autonomia, e ciascun utente si assume la responsabilità del proprio comportamento e delle proprie opinioni.

YouTube

Il canale YouTube della Camera di Commercio dell’Umbria è https://www.youtube.com/user/urpcciaapg. Il canale pubblica i video prodotti dalla Camera di Commercio in occasione di eventi, interviste, progetti di comunicazione istituzionale e di promozione del territorio e delle imprese locali. Dei video pubblicati su YouTube è consentito l’embed su siti e blog. I contenuti multimediali pubblicati in questo canale rispondono ai requisiti tecnici della piattaforma generale.

Facebook

La pagina Facebook ufficiale della Camera di Commercio dell’Umbria è @cameracommercioumbria. Seguendo @cameracommercioumbria ci si può aspettare di leggere regolarmente post riguardanti notizie, foto, video, relativi a tutte le attività della Camera di Commercio, nonché la condivisione di informazioni provenienti da altre fonti, del sistema camerale o di altre istituzioni, su argomenti ritenuti di interesse generale per i nostri portatori di interesse. È possibile interagire con lo Staff sia pubblicamente che tramite messaggio diretto. La funzionalità “post di persone che visitano la pagina” non è attiva. I commenti e le interazioni sono liberi e auspicati, nel rispetto delle regole di conversazione (netiquette).

Eventuali profili Facebook di dipendenti della Camera di commercio sono gestiti esclusivamente a titolo personale e in totale autonomia, e ciascun utente si assume la responsabilità del proprio comportamento e delle proprie opinioni.


ULTERIORE PRESENZA DIRETTA SUI SOCIAL MEDIA

La Camera di Commercio dell’Umbria può decidere di essere presente sui social media anche per mezzo di account dedicati a specifici progetti. La gestione di tali account può eventualmente essere affidata ad altri uffici della Camera di Commercio o a soggetti esterni, sempre nel rispetto della social media policy dell’ente. Alla data di adozione del presente documento la Camera di Commercio dell’Umbria gestisce i seguenti account tematici:

Premio Giornalistico Internazionale “Raccontami l’Umbria”

Gli account rilanciano articoli e servizi video selezionati con il concorso giornalistico internazionale “Raccontami l’Umbria-Stories on Umbria”, il cui obiettivo è di contribuire a dare visibilità in Italia e nel mondo all'Umbria e al suo territorio. Account Facebook @RaccontamilUmbria e Twitter @storiesonumbria sono presidiati dalla U.O.S. Stampa e editoria.

Unica Umbria

Gli account concorrono alla comunicazione del progetto Unica Umbria, nato con l’obiettivo di promuovere la regione attraverso le produzioni di qualità più caratterizzanti, per mezzo del sito www.unicaumbria.it e di una App dedicata. Account Facebook @UnicaUmbria e Twitter @UnicaUmbria sono presidiati dalla U.O.S. Stampa e editoria.

Terre di San Valentino

La pagina Facebook @TerreSanValentino è collegata al sito www.terredisanvalentino.it e ha l’obiettivo di sostenere il brand di destinazione turistica dell’omonimo comprensorio. Presidiata dalla U.O.S. Stampa e editoria.


NETIQUETTE

Le "regole di conversazione" con i nostri interlocutori in rete sono un patto di dialogo. Qualsiasi interlocutore è responsabile dei messaggi che invia, dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce, e in generale, atteggiamenti violenti. A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura e di rispettare le opinioni altrui. L'interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile utilizzare questi spazi per affrontare casi personali. Non è tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica, atteggiamenti violenti, offensivi o discriminatori rispetto al genere, orientamento sessuale o politico, età, religione, convinzioni personali, origini etniche, disabilità. Va altresì evitata la pubblicazione di dati personali (caselle email, numeri di telefono o di conto corrente, indirizzi); in caso contrario i contenuti postati saranno rimossi. Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

La Camera di commercio si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto che venga ritenuto in violazione di questa social media policy o di qualsiasi legge applicabile.


PRIVACY

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati sensibili postati in commenti o post pubblici all'interno dei canali social della Camera di Commercio verranno rimossi (vedi sezione Moderazione). I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali della Camera di Commercio saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti in materia di privacy.


CONTATTI

Gli utenti possono inviare segnalazioni relative ai contenuti di questa media policy all’indirizzo stampa.pg@umbria.camcom.it.