The Chocolate Way è un “incontro” culturale di siti patrimonio artigianale del cioccolato. E’ un po’ un “voler tracciare una mappatura ideale di luoghi storici del cioccolato”, tra cultura e tradizione, in Europa. TCW vuole promuovere e mettere in collegamento questi luoghi storici Europei del cioccolato di alta qualità, come un viaggio nella tradizione, nella cultura e nei posti tipici della produzione.

L’associazione include nelle sue iniziative da imprese locali a istituzioni, associazioni, da mostre sul cioccolato, a cioccolaterie e musei, un patrimonio storico e culturale Europeo del cacao e del cioccolato. Il cioccolato non rappresenta più, l’alimento in sé, ma attorno a lui gravita tutta una serie di culture, ricchezze e tradizioni, patrimonio europeo e non solo.

The Chocolate Way, utilizzato anche come mezzo educativo e turistico, mostra il percorso del cacao, dalla sua origine in sud America, fino ad ogni angolo d’Europa, dove viene apprezzato e consumato da grandi e piccoli nei modi più disparati. L’associazione promuove, organizza e coinvolge in progetti, scambi culturali, attrazioni turistiche e sociali.

Uno tra i progetti dell’associazione è l’organizzazione di corsi di formazione e scambi culturali che coinvolgono scuole, università e centri di ricerca all’interno dell’Itinerario Culturale Europeo ‘La Via del cioccolato’, reso possibile grazie anche a istituzioni educative, luoghi di interesse culturale, musei, fiere, corsi e festival che fanno parte del network.

Visita il sito www.thechocolateway.eu

Questa pagina ti è stata utile?