Le imprese che intendono avviare rapporti commerciali con paesi esteri e quelle già operanti sui mercati internazionali troveranno nello Sportello un interlocutore attento e competente, grazie anche alla sinergia con il patrimonio informativo delle altre istituzioni che supportano l’export italiano.

Lo Sportello per l’internalizzazione della Camera di commercio dell’Umbria aderisce al Progetto SEI - "Sostegno all’Export dell’Italia", promosso da Unioncamere per realizzare iniziative orientate alla crescita delle imprese che esportano occasionalmente o che ancora non esportano pur avendone le potenzialità.

Le attività previste sono gratuite e puntano a rafforzare le skill professionali e le capacità organizzative delle imprese attraverso:

  • check-up aziendali per analizzare i fabbisogni e comprendere le potenzialità dell’azienda sui mercati internazionali
  • orientamento e assistenza per operare nei mercati esteri, grazie anche alla Piattaforma Go2Market, una strumentazione specifica che consente di supportare l’impresa nel selezionare i mercati più promettenti in relazione ai propri prodotti, approfondire la conoscenza dei mercati, individuare l'approccio al mercato più adatto e contribuire all’incremento e al consolidamento delle relative quote di export
  • realizzazione di piani export personalizzati e presentazione delle opportunità nei mercati esteri durante incontri individuali o collettivi anche in forma virtuale
  • consulenza specialistica in materia di contrattualistica/dogane/fiscalità o su Paesi selezionati da parte di consulenti specializzati
  • servizio di webinar e successivo web-mentoring da parte delle Camere di commercio Italiane all'estero.
  • corsi di formazione
  • eventi e iniziative

La partecipazione al progetto è gratuita.

Per accedere ai servizi, entrare a far parte del network e ottenere tutte le informazioni sulle iniziative in corso in maniera prioritaria è necessario registrarsi sul sito www.sostegnoexport.it , cliccare su “Sei un'impresa interessata ad operare all’estero”e accedere al questionario on line. Per la compilazione inserire la password progettosei.

Le imprese iscritte verranno ricontattate per definire le modalità di partecipazione.

Piano Export gratuito

Le imprese iscritte al Progetto SEI possono usufruire di un servizio volto alla elaborazione di un Piano Export gratuito personalizzato, al fine di individuare le strategie e le modalità di ingresso nel mercato estero target (analisi mercato estero, analisi canali distributivi ideali, analisi della concorrenza nazionale ed estera, ecc).

Si tratterà di una breve call di circa 20 minuti via Meet tra il referente aziendale, uno dei componenti del team di esperti di Promos e i referenti dell'ufficio Internazionalizzazione della Camera di Commercio dell'Umbria.

Il colloquio partirà dall’analisi delle politiche, dei fabbisogni e delle potenzialità export. Successivamente l'azienda riceverà il piano export specifico che tiene conto del mercato target individuato e che fornisce supporto nelle strategie e nelle modalità operative di ingresso/consolidamento.

Il servizio è gratuito ed è disponibile solo per le imprese iscritte al Progetto SEI e che siano in regola con il versamento del diritto annuale.

Le aziende interessate potranno manifestare il proprio interesse entro il 26/11/2021 semplicemente inviando una mail a:

Sportello per l'internazionalizzazione della Camera di commercio dell’Umbria
Sede di Perugia
mail internazionalizzazione@umbria.camcom.it Tel 075 5748450/455
Sede di Terni
mail promozione.tr@umbria.camcom.it Tel 0744 489227/220

Export Flying Desk

Gli incontri con gli esperti per far volare la tua impresa sui mercati esteri

Eventi e seminari per l'export

Webinar gratuiti dedicati ai mercati internazionali

Infoexport

Il portale degli esperti dell'export

Bandi per l'export

Potrebbe interessarti anche



Questa pagina ti è stata utile?