La Camera di Commercio dell'Umbria è stata costituita il 28 gennaio 2021, in seguito alla procedura di accorpamento tra le Camere di Commercio di Perugia e di Terni.
È un ente autonomo di diritto pubblico e svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, promuovendo lo sviluppo dell'economia locale e ponendo paricolare attenzione ai principi di equità e sostenibilità.

Le funzioni della Camera di Commercio sono riconducibili ai seguenti macro-temi: semplificazione amministrativa, trasparenza e legalità; digitalizzazione; turismo, cultura, sviluppo d'impresa e qualificazione delle filiere; ambiente e sviluppo sostenibile; tutela del mercato e dei consumatori; orientamento al lavoro e alle professioni; internazionalizzazione; informazione economica.