La Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro (Italian Diversity Charter), promossa dalla Fondazione Sodalitas fin dal 2009, è una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da soggetti sia pubblici che privati per diffondere una nuova cultura aziendale e sostenere politiche inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.
La Carta rappresenta uno strumento concreto per l’attuazione di programmi di gestione della diversity, e favorisce il dialogo tra imprese, Istituzioni nazionali e Commissione Europea al fine di ridurre le diseguaglianze sui luoghi di lavoro

Adottando questa Carta, che comprende una serie organica di azioni concrete, la Camera di Commercio dell'Umbria intende contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro - genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale e altre forme che potrebbero nascere nel tempo - impegnandosi al contempo a valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione aziendale.

Attualmente in Europa le Carte sono organizzate a livello nazionale, una per ciascun paese, e sono state sottoscritte congiuntamente da oltre 17 000 firmatari (organizzazioni pubbliche e private, ONG e sindacati), in rappresentanza di 17 milioni di dipendenti. Le 26 Carte sono esposte nella Piattaforma UE delle Carte della diversità e hanno l’obiettivo di scambiare le migliori pratiche traendo ispirazione dalle politiche di successo implementate in altre zone dell’UE.

In Italia aderiscono alla Carta circa 560 imprese cui si sono aggiunte nel tempo organizzazioni non profit e pubbliche amministrazioni come Regioni ed Enti locali, per un totale di 940 aderenti che impiegano oltre 900.000 lavoratori.

Carta per le pari opportunità e uguaglianza sul lavoro