Firma digitale - Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Il dispositivo per imprese e professionisti che consente l'identificazione e la firma digitale

La firma digitale, l'equivalente informatico della firma su carta, garantisce l’identità del sottoscrittore e assicura che il documento informatico non possa subire modifiche dopo la firma.

I dispositivi di firma digitale rilasciati dalla Camera di Commercio contengono anche la Carta Nazionale di Servizi (CNS), il certificato digitale di autenticazione che consente l’identificazione certa in rete e che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

A chi si rivolge

Il dispositivo è rivolto ai cittadini, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni che intendano dotarsi degli strumenti necessari per sottoscrivere con firma digitale i documenti informatici, e che vogliano accedere ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione.

La CNS può essere rilasciata sotto forma di:

• Smart card (formato tessera): necessita di un lettore da collegare al pc per poter essere utilizzata e l'installazione di un software di firma;
  • Token USB Wireless (chiavetta usb): Utilizzabile da pc e da smartphone tramite l'apposita app DigitalDNA

Le modalità di richiesta e di rilascio sono diverse a seconda che ci si rivolga alla sede di Perugia o a quella di Terni:

Sede di Perugia
  • accesso al servizio in modalità online: consente di richiedere la propria identità digitale direttamente online con pochi passaggi, da casa o dall'ufficio, e di riceverla direttamente al proprio domicilio

Richiedi la tua identità digitale

• richiesta tramite appuntamento allo sportello camerale, per le sole richieste che hanno carattere di urgenza, previa compilazione ed inoltro dell'apposito modulo, disponibile alla sezione Modulisica di questa pagina, all'indirizzo mail rao@umbria.camcom.it
Sede di Terni
  • esclusivamente accesso al servizio in modalità online: consente di richiedere la propria identità digitale direttamente online con pochi passaggi, da casa o dall'ufficio, e di riceverla direttamente al proprio domicilio

Richiedi la tua identità digitale

Il costo dei dispositivi è:

• € 25,00 per la SMART CARD. Il primo rilascio per l'impresa è gratuito.
  • € 70,00 per la TOKEN USB WIRELESS

nel solo caso in cui il dispositivo venga richiesto con la modalità online, che prevede la spedizione direttamente al domicilio del richiedente, c'è un costo aggiuntivo di € 29,00.

Validità e rinnovo

I dispositivi hanno 3 anni di validità.
Nei 90 giorni prima della scadenza è necessario procedere al loro rinnovo per ulteriori 3 anni, esclusivamente online sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo. Il rinnovo può essere effettuato una sola volta. Il costo è di € 7,00 per certificato di sottoscrizione (firma digitale) e certificato di autenticazione CNS. Una volta che i certificati sono scaduti, non è più possibile rinnovarli e si deve richiedere un nuovo dispositivo.

Casi particolari

Sospensione, riattivazione e revoca

La sospensione, la riattivazione e la revoca dei certificati possono essere richieste dalla pagina dedicata del sito InfoCamere Digital Identity, oppure presentandosi personalmente presso la Camera di Commercio con un documento di identità.

Assistenza

Sul sito Infocamere.it/infocamere/home cliccando in alto a destra alla voce Supporto, si visualizza la presentazione delle funzionalità del servizio. Da qui si può prenotare l'assistenza telefonica o richiedere informazioni per iscritto.

23-04-2021 08:04