Firma digitale - Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Il dispositivo per imprese e professionisti che consente l'identificazione e la firma digitale

Firma digitale - Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

La firma digitale, l'equivalente informatico della firma su carta, garantisce l’identità del sottoscrittore e assicura che il documento informatico non possa subire modifiche dopo la firma.

I dispositivi di firma digitale rilasciati dalla Camera di Commercio contengono anche la Carta Nazionale di Servizi (CNS), il certificato digitale di autenticazione che consente l’identificazione certa in rete e che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

A chi si rivolge

Il dispositivo è rivolto ai cittadini, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni che intendano dotarsi degli strumenti necessari per sottoscrivere con firma digitale i documenti informatici, e che vogliano accedere ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione.

La CNS può essere rilasciata sotto forma di:

• Smart card (formato tessera): necessita di un lettore da collegare al pc per poter essere utilizzata e l'installazione di un software di firma;
  • Token USB Wireless (chiavetta usb): Utilizzabile da pc e da smartphone tramite l'apposita app DigitalDNA

Accesso al servizio in modalità online:
consente di richiedere la propria identità digitale direttamente online con pochi passaggi, da casa o dall'ufficio, e di riceverla direttamente al proprio domicilio.

Richiedi la tua identità digitale

Accesso al servizio in presenza:

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30, previo appuntamento attraverso il Portale di prenotazione

Sede di Perugia

tel. 0755748338 email rao@umbria.camcom.it

Sede di Terni

tel. 0744489275 email firma.digitale@umbria.camcom.it

Il costo dei dispositivi è:

• € 25,00 per la SMART CARD.
  • € 70,00 per la TOKEN USB WIRELESS

La spedizione direttamente al domicilio del richiedente prevede un costo aggiuntivo di € 29,00.

Validità e rinnovo

I dispositivi hanno 3 anni di validità.
Nei 90 giorni prima della scadenza è necessario procedere al loro rinnovo per ulteriori 3 anni, esclusivamente online sul sito www.id.infocamere.it
Il rinnovo può essere effettuato una sola volta. Il costo è di € 7,00 per certificato di sottoscrizione (firma digitale) e certificato di autenticazione CNS.
Una volta che i certificati sono scaduti, non è più possibile rinnovarli e si deve richiedere un nuovo dispositivo.

Casi particolari

Sospensione, riattivazione e revoca

La sospensione, la riattivazione e la revoca dei certificati possono essere richieste dalla pagina dedicata del sito InfoCamere Digital Identity, oppure presentandosi personalmente presso la Camera di Commercio con un documento di identità.

06-07-2022 12:07