La firma digitale, l'equivalente informatico della firma su carta, garantisce l’identità del sottoscrittore e assicura che il documento informatico non possa subire modifiche dopo la firma.

I dispositivi di firma digitale rilasciati dalla Camera di Commercio contengono anche la Carta Nazionale di Servizi (CNS), il certificato digitale di autenticazione che consente l’identificazione certa in rete e che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

A chi si rivolge

Il dispositivo è rivolto ai cittadini, alle imprese, ai professionisti (es: avvocati, geometri, architetti, amministratori di condominio) e alle pubbliche amministrazioni,che intendano dotarsi degli strumenti necessari per sottoscrivere con firma digitale i documenti informatici, e che vogliano accedere ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione.

Accedere al servizio

La CNS può essere rilasciata sotto forma di:

• Smart card (formato tessera): necessita di un lettore da collegare al pc per poter essere utilizzata e l'installazione di un software di firma;
  • Token USB Wireless (chiavetta usb): Utilizzabile da pc e da smartphone tramite l'apposita app DigitalDNA

Accesso al servizio in presenza:

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30, previo appuntamento attraverso il Portale di prenotazione.

E' necessaria la presenza del richiedente la firma digitale che dovrà esibire la carta di identità e il codice fiscale e possedere un cellulare dal quale leggere le e-mail.

Sede di Perugia

email firma.digitale.pg@umbria.camcom.it

Sede di Terni

email firma.digitale.tr@umbria.camcom.it

Accesso al servizio in modalità online:
consente di richiedere la propria identità digitale direttamente online con pochi passaggi, da casa o dall'ufficio.

La consegna avverrà tramite corriere espresso presso il proprio domicilio.

Riconoscimento via webcam

Accesso con Smart card o Token USB

Accesso con Spid se vuoi una Smart card

Accesso con Spid se vuoi un Token USB

Costi e vincoli

Costi del servizio allo sportello

Il costo dei dispositivi richiesti allo sportello è relativo ai soli diritti di segreteria:

• € 25,00 per la Smart card. Il rilascio è gratuito in caso di primo rilascio per il  titolare o il legale rappresentante di imprese con sede legale nella regione Umbria e in regola con il pagamento del diritto annuale
  • € 70,00 per il token USB Digital DNA con funzioni wireless
Costi del servizio in modalità remota
  • Smart card  € 49,00 + Iva  (€ 59,78 compresa la spedizione al domicilio)
  • TOKEN USB Digital DNA con funzioni wireless  € 92,00 + Iva (€ 112,24 compresa la spedizione al domicilio)

Validità e rinnovo

I dispositivi hanno 3 anni di validità.
Nei 90 giorni prima della scadenza è necessario procedere al loro rinnovo per ulteriori 3 anni nelle seguenti modalità:

Il rinnovo può essere effettuato una sola volta. Una volta che i certificati sono scaduti, non è più possibile rinnovarli e si deve richiedere un nuovo dispositivo.

Sospensione e riattivazione

In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità. La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati. La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online.

Revoca

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza. La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca

Per i certificati emessi fino al 30/04/2021 con CA Infocert/Aruba consultare il sito: https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-revoca_5627

Ulteriori informazioni

Per effettuare il download del software per l'utilizzo della firma digitale ovvero per firmare documenti consultare il seguente link: https://id.infocamere.it/download_software.html

Per scaricare l’app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da dispositivo mobile la tua DigitalDNA Key, consulta il link: https://id.infocamere.it/app_digital_dna.html

Certification Authority e manuali operativi

Dal 01/04/2021 la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.
Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento ai seguenti manuali operativi e condizioni di servizio, reperibili sul sito https://id.infocamere.it/digitalid/firma-digitale/manuali.html

Per i dispositivi rilasciati fino al 31/03/2021, la Camera di Commercio si avvaleva della Certification Authority:

18-03-2024 09:03