Salta al contenuto

Lo Sportello offre un servizio di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza in campo alimentare e non alimentare.

I nostri esperti sono a disposizione delle aziende per rispondere a quesiti in materia di:

etichettatura alimentare: studio dei contenuti inseriti in etichetta (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia...) e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente;

etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio per la corretta raccolta da parte dell'utilizzatore finale, favorendo il processo di riutilizzazione, di recupero e riciclaggio degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio;

vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE;

etichettatura e corretta informazione relativamente ai prodotti di largo consumo, con particolare riferimento alle seguenti categorie merceologiche: prodotti del comparto moda (tessili, calzature e pelletteria/pellicceria); prodotti connessi all'energia (es. grandi elettrodomestici, lampade), per quanto attiene all’etichettatura energetica e all’ecodesign; giocattoli, prodotti elettrici, DPI di I categoria e prodotti sottoposti al Codice del Consumo per gli aspetti connessi alla corretta marcatura CE dei prodotti.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge alle imprese alimentari e non alimentari con sede legale e/o operativa in Umbria, che possono usufruirne gratuitamente nell'ambito dei servizi resi dalla rete Europe Enterprise Network.


Accedere al servizio

Come si fa

Per usufruire del servizio le aziende devono registrarsi al Portale Etichettatura gestito dalla Camera di Commercio di Torino www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it .
Dopo questo passaggio potranno accedere alla propria area riservata, selezionare la regione Umbria e inserire il quesito attraverso un form online.

I nostri esperti valuteranno, in funzione della complessità del quesito, se rispondere telefonicamente o tramite email.

Costi e vincoli

Costi

Il servizio è gratuito fino ad esaurimento delle risorse disponibili .

Tempi e scadenze

I quesiti saranno evasi nel termine massimo di 7 giorni lavorativi.

Se la natura del quesito è particolarmente complessa, gli addetti allo sportello contatteranno l’azienda per avvisarla dei necessari approfondimenti e per comunicare le nuove tempistiche.

Ulteriori informazioni

Lo Sportello opera in regime di convenzione tra la Camera di commercio dell’Umbria e il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino.

La consulenza in ambito non alimentare è fornita grazie alla collaborazione attivata con Dintec - Consorzio per l'innovazione tecnologica del sistema camerale.


Ultimo aggiornamento

25-10-2023 11:10

Questa pagina ti è stata utile?