Nell’ambito del progetto nazionale Punto Impresa Digitale (PID) la Camera di commercio dell'Umbria offre sostegno attraverso i bandi Voucher Digitali I4.0, grazie a contributi a fondo perduto destinati a micro, piccole e medie imprese che investono in progetti di innovazione digitale.



BANDI DIGITALI

- Voucher PID

Il Punto Impresa Digitale Umbria mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese umbre dei voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0: un sostegno tangibile a favore della digitalizzazione delle micro piccole e medie imprese umbre.

Il Bando Voucher Digitali i4.0 è ATTIVO! Scopri subito come partecipare.

BANDO VOUCHER DIGITALI i4.0

Scadenza 25 novembre 2021.

- Bandi regionali per la digitalizzazione

Smart Attack

È una manovra da 25,5 milioni di euro per promuovere la trasformazione digitale e 4.0 delle piccole e medie imprese umbre.

Bando Small la Regione destinerà 4 milioni di euro a favore di investimenti, da 25.000 a 50.000, destinati alla transizione digitale delle micro e piccole imprese nel settore di produzione, commercio e artigianato.

Bando Medium finanzierà gli investimenti da 50.000 a 150.000, oltre che in digital transformation, anche in impresa 4.0

Bando Large è rivolto alle PMI operanti nel settore della produzione e finanzierà, con un contributo a fondo perduto, progetti di investimento da 150.000 a 1.500.000 euro.


- Bandi nazionali per la digitalizzazione

Voucher "TEM digitali"

Il voucher è destinato alle piccole imprese del settore manifatturiero, con meno di 50 addetti, che hanno necessità di assistenza professionale per avviare o accrescere la loro proiezione sui mercati esteri. Sono ammesse anche le reti tra micro e piccole imprese.

Il bando finanzia le spese sostenute per usufruire di consulenze da parte di Temporary Export Manager (TEM) con specializzazione digitale, inseriti temporaneamente in azienda e iscritti nell’apposito albo del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).

Scopri di più sul bando "voucher TEM digitali"

Voucher "Innovation manager"

Il Voucher per consulenza in innovazione sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione da parte di Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) di prestazioni consulenziali specialistiche finalizzate a sostenere i processi di trasformazione digitale.

SCADENZA 20 dicembre 2021

Scopri di più sul voucher "Innovation manager"

SCADENZA prorogata al 31 LUGLIO 2021

PARTECIPA AL BANDO


TRANSIZIONE 4.0 - Ministero Sviluppo Economico

- Incentivi MISE

Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 del 2021 prevede un investimento di 24 miliardi per il potenziamento di tutte le aliquote di detrazione e un importante anticipo dei tempi di fruizione (3 anni per la fruizione dei Tax credit, invece di 5 anni; 1 anno per la fruizione per le PMI, su beni materiali e immateriali non 4.0).

Il credito d'imposta è previsto per gli investimenti delle imprese in:

  • Beni materiali e immateriali non 4.0
  • Beni materiali e immateriali 4.0
  • Ricerca e sviluppo
  • Innovazione tecnologica
  • Innovazione green e digitale
  • Design e ideazione estetica
  • Formazione 4.0

Scopri tutte le misure previste dal piano Transizione 4.0

Digital transformation

Digital Transformation è l'incentivo che favorisce la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese. Istituito dal Decreto Crescita, è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una percentuale delle spese ammissibili pari al 50 % (10 % sotto forma di contributo, 40 % come finanziamento agevolato).

Scopri di più sul sito del MISE e di INVITALIA



Contenuti correlati

Punto Impresa Digitale-Impresa 4.0 (PID)
Iniziativa del sistema camerale a supporto dei processi di digitalizzazione delle imprese nel Piano nazionale Impresa 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico
PID - Assessment e assistenza tecnica
Servizio gratuito di self assessment, valutazione del grado di maturità digitale dell'impresa con il SELFI 4.0 e ZOOM 4.0 offerto dal Punto Impresa Digitale Umbria
PID - Crescere in Digitale
Crescere in Digitale è un progetto promosso da Google, Unioncamere e Ministero del lavoro dedicato all'attivazione di tirocini formativi nel settore digitale.