È indetto annualmente dalla rete nazionale dei Punti Impresa Digitale . Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio dell'Umbria aderisce all'iniziativa e supporta le sue aziende in questo progetto.


Premio "Top of the Pid" 2022


La quarta edizione del Premio ha l'obiettivo di individuare e dare visibilità a progetti innovativi di transizione digitale nei seguenti ambiti:

  1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale ed ecologico.
  2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.).
  3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0.
  4. Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio.
  5. Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati.
  6. Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.

CANDITATURE: entro il 18 Luglio 2022 inviando la documentazione a premiopid@unioncamere.it

REGOLAMENTO

Le candidature finaliste saranno votate dal pubblico.

L'individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 30 Settembre 2022 e la premiazione si svolgerà durante una manifestazione di carattere nazionale dedicata al digitale.

Ulteriori informazioni sul sito del PID Nazionale


Premio "Top of the Pid" Mirabilia 2022

top of the pid Mirabilia 2022

Il Premio “Top of the PID MIRABILIA” nasce dall’unione fra la rete dei PID e l’Associazione Mirabilia delle Camere di Commercio per premiare le soluzioni più innovative sviluppate da PMI italiane per far ripartire il turismo.

I progetti dovranno comportare il ricorso ad una o più delle tecnologie abilitanti del Piano Impresa 4.0. e contribuire in maniera significativa a migliorare l’operatività di uno o più soggetti o intermediari operanti nella filiera turistica.

I PREMI per le imprese vincitrici:

  • primo premio: assegno del valore di euro 3.000,00
  • secondo premio: soggiorno di 1 settimana per 2 persone in uno dei territori Mirabilia
  • terzo premio: soggiorno di 1 weekend per 2 persone in uno dei territori Mirabilia

Candidature entro il 1° Luglio 2022 inviando la documentazione a premiopid@unioncamere.it

REGOLAMENTO

Ulteriori informazioni sul sito del PID Nazionale

News "Top of the PID"



EDIZIONI PASSATE:

>Premio "Top of the Pid IGF 2021"

PID - Top of the Pid

Il Premio “Top of the PID IGF” nasce dalla sinergia fra la rete dei PID e l’Internet Governance Forum (IGF).

Nell'edizione 2021 verranno premiate le imprese che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale, prodotti, applicativi o soluzioni tecnologiche che utilizzino al meglio le opportunità offerte da internet.

Tali progetti dovranno comportare il ricorso ad una o più delle tecnologie abilitanti del Piano Impresa 4.0.

Le categorie previste dal Premio "Top of the PID IGF" sono le seguenti:

  1. Inclusione
  2. Fiducia e Sicurezza
  3. Future Tecnologies e nuove tecnologie
  4. Governance dei dati
  5. Sostenibilità

Candidature CHIUSE (scadenza 27 ottobre 2021)

Le modalità operative per partecipare al Premio "Top of the PID IGF" sono descritte nel Regolamento del “Top of the PID 2021” e nell’Addendum.


>Premio "Top of the Pid" Mirabilia 2021

PID - Top of the Pid

Nell'edizione "Top of the PID" Mirabilia 2021 verranno premiate le imprese che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale, prodotti, applicativi o soluzioni tecnologiche per favorire e valorizzazione mete e attrazioni meno conosciute e la ripartenza dell’economia del turismo.

I progetti dovranno comportare il ricorso ad una o più delle tecnologie abilitanti del Piano Impresa 4.0. e contribuire in maniera significativa a migliorare l’operatività di uno o più soggetti o intermediari operanti nella filiera turistica.

I PREMI per le imprese vincitrici:

  • primo premio: assegno del valore di euro 3.000,00
  • secondo premio: soggiorno di 1 settimana per 2 persone in uno dei territori Mirabilia
  • terzo premio: soggiorno di 1 weekend per 2 persone in uno dei territori Mirabilia

Candidature CHIUSE (scadenza il 3 settembre 2021)

REGOLAMENTO del Premio "Top of The PID Mirabilia 2021" - II edizione


>Premio "Top of the Pid" 2021

PID - Top of the Pid

Nell'edizione "Top of the PID" 2021 sono stati premiati i migliori progetti innovativi che, sfruttando le tecnologie digitali, possono aiutare le imprese nella ripartenza economica post-pandemia, favorendo la transizione digitale ed ecologica.

Ecco progetti e aziende vincitrici del premio "Top of the PID" 2021 per ogni categoria:

  • Velaskello, di SuperForma, nella categoria Sostenibilità, consente di riciclare il PLA (materiale bio-based che finisce incenerito) trasformandolo in uno sgabello zerowaste
  • CTRL+Paint, sistema robotico avanzato di Teknoidea.it nella categoria Manifattura Intelligente e avanzata, che rileva qualsiasi difetto su superfici trattate di manufatti industriali e non, riducendo consumi di energia e sprechi di vernici
  • "EU UNESCO4ALL TOUR" di X23 The Innovation Bakery nella categoria Sociale che attraverso l’uso di tecnologie avanzate, sensori, stampe 3D, dispositivi indossabili, rende “visibile e parlante” un numero sensazionale di beni artistici UNESCO
  • Ex aequo nella categoria Servizi, Commercio, Turismo per il simulatore Weld-VR della SAU srl, strumento di formazione che consente di effettuare pratiche di saldatura realistiche in realtàvirtuale e Replayer, progetto innovativo che mira a offrire nuovi servizi ICT-based per gli sportivi del mondo dilettantistico e giovanile.
  • Gel Proximity per la categoria Nuovi modelli di business 4.0 con una piattaforma per logistica di prossimità: decine di migliaia di punti di ritiro e locker automatizzati a disposizione dei consumatori

Menzioni speciali per Esosphera, Genomeaccess, Nexiaitaly


>Premio "Top of the Pid" 2020

PID - Top of the Pid

Nel 2020 l’iniziativa è stata declinata in chiave re-start per selezionare le imprese che hanno realizzato progetti, strumenti, tecnologie di aiuto alla ripartenza economica o di supporto per la continuità operativa nel nuovo scenario produttivo creato con la diffusione del Covid-19.

I VINCITORI: SiWeGo; Perpetuo; D-Heart; LeggoFacile; Fiera365; Bippo; MyDeloo; TBoxChain; Revelis; Blockchain Italia; Willeasy

Menzioni speciali: ECOMATE; Bandiera Lilla Società Cooperativa Sociale; Sociale Cooperativa sociale Terra di Resilienza; DGLEN; EARTHAUTOMATIONS S.R.L.

>Premio "Top of the Pid" Mirabilia 2020

PID - Top of the Pid

Il premio "Top of the PID" Mirabilia 2020 ha premiato i migliori prodotti, applicativi o soluzioni tecnologiche sviluppate per rimuovere ostacoli o risolvere problemi derivanti dalla crisi pandemica, favorire le destinazioni meno conosciute e frequentate e favorire la ripartenza dell’economia del turismo.


I VINCITORI:

  1. Primo classificato, che vince un premio di 3 mila euro, è la Nextome Srl di Bari con il progetto omonimo Nextome
  2. Secondo posto per la TNN di Genova con l'app Spiaggiati
  3. Terzo premio all’azienda agricola Goretti della Camera di Commercio dell'Umbria, con il progetto Smart tasting

Menzioni speciali: Vanzin Selezioni della Camera di commercio di Treviso-Belluno e Spx Lab della Camera di commercio di Genova

Agr. Goretti Produzioni Vini s.r.l.

L'azienda Cantina Goretti di Perugia conquista il terzo posto nel premio Top of the Pid Mirabilia 2020! Una grande soddisfazione per il nostro territorio, che con il progetto Smart Tasting si conferma polo di eccellenza 4.0 in ambito turistico e imprenditoriale.



Contenuti correlati

Pagina
PID - Sostegno Finanziario
Il PID Umbria offre sostegno finanziario attraverso bandi Voucher Digitali 4.0, con contributi a fondo perduto rivolti alle imprese che investono in innovazione.
Pagina
Punto Impresa Digitale-Impresa 4.0 (PID)
Iniziativa del sistema camerale a supporto dei processi di digitalizzazione delle imprese nel Piano nazionale Impresa 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico
Pagina
PID - Assessment e assistenza tecnica
Servizio gratuito di self assessment, valutazione del grado di maturità digitale dell'impresa con il SELFI 4.0 e ZOOM 4.0 offerto dal Punto Impresa Digitale Umbria

Questa pagina ti è stata utile?