È indetto annualmente dalla rete nazionale dei Punti Impresa Digitale . Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio dell'Umbria aderisce all'iniziativa e supporta le sue aziende in questo progetto.

Premio "Top of the Pid" IGF 2021

PID - Top of the Pid

Il Premio “Top of the PID IGF” nasce dalla sinergia fra la rete dei PID e l’Internet Governance Forum (IGF).

Nell'edizione 2021 verranno premiate le imprese che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale, prodotti, applicativi o soluzioni tecnologiche che utilizzino al meglio le opportunità offerte da internet.

Tali progetti dovranno comportare il ricorso ad una o più delle tecnologie abilitanti del Piano Impresa 4.0.

Le categorie previste dal Premio "Top of the PID IGF" sono le seguenti:

1. Inclusione
  2. Fiducia e Sicurezza
  3. Future Tecnologies e nuove tecnologie
  4. Governance dei dati
  5. Sostenibilità

CANDIDATURE entro il 27 Ottobre 2021, inviando la Domanda di adesione composta da due parti: mod. I parte in word + mod. II parte in excel alla mail dedicata premiopid@unioncamere.it

Le modalità operative per partecipare al Premio "Top of the PID IGF" sono descritte nel Regolamento del “Top of the PID 2021” e nell’Addendum.

Premio "Top of the Pid" Mirabilia 2021

PID - Top of the Pid

Nell'edizione "Top of the PID" Mirabilia 2021 verranno premiate le imprese che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale, prodotti, applicativi o soluzioni tecnologiche per favorire e valorizzazione mete e attrazioni meno conosciute e la ripartenza dell’economia del turismo.

I progetti dovranno comportare il ricorso ad una o più delle tecnologie abilitanti del Piano Impresa 4.0. e contribuire in maniera significativa a migliorare l’operatività di uno o più soggetti o intermediari operanti nella filiera turistica.

I PREMI per le imprese vincitrici:

• primo premio: assegno del valore di euro 3.000,00
  • secondo premio: soggiorno di 1 settimana per 2 persone in uno dei territori Mirabilia
  • terzo premio: soggiorno di 1 weekend per 2 persone in uno dei territori Mirabilia

Candidature CHIUSE (scadenza il 3 settembre 2021)

REGOLAMENTO del Premio "Top of The PID Mirabilia 2021" - II edizione

Premio "Top of the Pid" 2021

PID - Top of the Pid

Nell'edizione "Top of the PID" 2021 sono stati premiati i migliori progetti innovativi che, sfruttando le tecnologie digitali, possono aiutare le imprese nella ripartenza economica post-pandemia, favorendo la transizione digitale ed ecologica.

Ecco progetti e aziende vincitrici del premio "Top of the PID" 2021 per ogni categoria:

• Velaskello, di SuperForma, nella categoria Sostenibilità, consente di riciclare il PLA (materiale bio-based che finisce incenerito) trasformandolo in uno sgabello zerowaste
  • CTRL+Paint, sistema robotico avanzato di Teknoidea.it nella categoria Manifattura Intelligente e avanzata, che rileva qualsiasi difetto su superfici trattate di manufatti industriali e non, riducendo consumi di energia e sprechi di vernici
  • "EU UNESCO4ALL TOUR" di X23 The Innovation Bakery nella categoria Sociale che attraverso l’uso di tecnologie avanzate, sensori, stampe 3D, dispositivi indossabili, rende “visibile e parlante” un numero sensazionale di beni artistici UNESCO
  • Ex aequo nella categoria Servizi, Commercio, Turismo per il simulatore Weld-VR della SAU srl, strumento di formazione che consente di effettuare pratiche di saldatura realistiche in realtàvirtuale e Replayer, progetto innovativo che mira a offrire nuovi servizi ICT-based per gli sportivi del mondo dilettantistico e giovanile.
  • Gel Proximity per la categoria Nuovi modelli di business 4.0 con una piattaforma per logistica di prossimità: decine di migliaia di punti di ritiro e locker automatizzati a disposizione dei consumatori

Menzioni speciali per Esosphera, Genomeaccess, Nexiaitaly