L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, è stata organizzata da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai PID camerali per individuare e dare visibilità a progetti innovativi di doppia transizione - digitale e green - realizzati dalle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) italiane.

Col supporto di Camera di Commercio dell'Umbria e Confcommercio Umbria, la TeamDev Ecosystem ha partecipato al Top of the PID 2023 col proprio progetto WiseTown, la piattaforma digitale destinata alla PA e in particolar modo ai cittadini per rendere le città maggiormente sostenibili, inclusive e più vivibili. WiseTown, infatti, migliora l’efficienza e la sostenibilità delle città, raccogliendo dati da varie fonti come sensori, IoT, Open Data e dataset dell’Ente, elaborandoli con l’intelligenza artificiale per creare una base di conoscenza per la progettazione di città inclusive e migliorando la qualità della vita dei cittadini.

Una grande soddisfazione per l’impresa umbra, composta da un team giovane e dinamico capitanato dal CEO Andrea Cruciani e per tutta la città di Perugia, che ha già adottato con successo le tecnologie targate WiseTown per realizzare il proprio Digital Twin. Un modello all’avanguardia che, data la propria scalabilità, si appresta ad essere esportato in ulteriori contesti urbani nazionali ed internazionali.

L’azienda umbra si è affermata per la categoria Sociale al “Top of the Pid” 2023, il Premio Impresa Digitale che, giunto alla sua quinta edizione, ha registrato ben 147 candidature.

La proclamazione ufficiale si è svolta a Roma nell’ambito di Maker Faire Rome. Ben 3348 i votanti che hanno deciso i sei vincitori del Premio promosso dai Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio italiane per le varie categorie in concorso: Sostenibilità, Manifattura Intelligente e Avanzata, Servizi e Commercio, Turismo, Nuovi modelli di business 4.0 e appunto Sociale.

Andrea Cruciani è stato accompagnato e sostenuto nella sua avventura romana da Carlo Emanuele Proietti, Digital Promoter PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio dell’Umbria, che da anni si occupa attivamente della promozione della cultura e della pratica della diffusione del digitale nelle imprese umbre di tutti i settori economici.

Questi, i sei progetti premiati al Top of the Pid: un sistema di recupero dei materiali preziosi delle batterie al litio; una piattaforma per Smart City inclusive; un magazzino interamente “virtuale”; un sistema Pos basato sul cloud; una piattaforma che, attraverso il Metaverso, promuove il turismo dei borghi; un sistema di coordinamento (ovviamente digitale) per programmi di sviluppo per velivoli elettrici o a idrogeno.

Ecco nel dettaglio gli altri progetti vincitori:
AraMet: il processo di riciclo di batterie più sostenibile del mondo

L’uso della tecnologia “AraMet” permette il recupero di metalli preziosi dalle batterie al litio esauste attraverso un processo sostenibile e innovativo di riciclaggio che utilizza un approccio di idrometallurgia verde per recuperare in modo sostenibile materie prime critiche (litio, cobalto, nichel, manganese, rame, alluminio e altre) dalle batterie.

Digimark

Gestione del magazzino in tempo reale con tecnologia RTLS e digital twin. Il progetto consiste nell’implementazione di un sistema di gestione della logistica tramite magazzino virtuale: l’infrastruttura digitale replica il magazzino fisico e ne gestisce l’intero processo “logistico” in un ambiente virtuale, consentendo il monitoraggio continuo della posizione degli asset, offrendo un inventario istantaneo e supportando la tracciabilità completa dei prodotti e dei processi aziendali.

Dishup

Sistema POS basato su cloud completamente integrato con strumenti professionali di gestione dei processi di vendita e produzione e una soluzione di smart payment (Tap&Pay), in grado di migliorare l’esperienza cliente e le performance del punto vendita.

Realverso

Metaverso per la sensibilizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030 e per la promozione del territorio italiano tramite una rappresentazione realistica 3D dei borghi. Gli avatar interagiscono con oggetti e punti di interesse in un ambiente virtuale in Cloud, usando l’internet delle cose secondo il paradigma del “digital twin”.

HEAD I Hydrogen and Electric Aircraft System

Il sistema HEAD consiste in una piattaforma digitale per coordinare programmi di sviluppo per velivoli elettrici/idrogeno e per integrare modelli digitali delle future configurazioni dei velivoli. Viene, quindi, utilizzato un modello di velivolo basato su model-based system engineering, in grado di descrivere configurazioni innovative e integrare sistemi propulsivi ibrido-elettrici con batterie e celle a idrogeno. Inoltre, la suite del sistema offre metodi innovativi per l’analisi e la simulazione dei sistemi aeronautici, per le diverse fasi di progettazione, inclusa la certificazione.

Link al video del progetto

25-10-2023 09:10