A partire dal triennio 2023 - 2025 il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza è integrato nel PIAO - Piano integrato di attività e organizzazione.

Pubblichiamo di seguito l'elenco dei processi camerali utilizzato ai fini della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO.

Pubblichiamo inoltre le "Schede di rischio" , che costituiscono l'allegato 3 del PIAO - Piano integrato di attività e organizzazione 2023-2025.


Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022-2024, approvato con deliberazione della Giunta camerale n. 47 del 26/04/2022.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021-2023, approvato con deliberazione della Giunta camerale n. 31 del 26/03/2021.

Mappatura dei processi camerali per il triennio 2021-2023

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Il responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza è la dr.ssa Giuliana Piandoro, nominata con Provvedimento d’urgenza del Presidente n. 5 del 28.01.2021, ratificato dalla Giunta camerale con Deliberazione n. 5 del 02.03.2021

Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità

Non vi sono dati per questo obbligo

Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Relazione annuale RPCT 2023

Relazione annuale RPCT 2022

Relazione annuale RPCT 2021

Provvedimenti adottati dall'ANAC e atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione

Non vi sono dati per questo obbligo

Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 39/2013

Non vi sono dati per questo obbligo

Whistleblowing

Il whistleblower è la persona che segnala al Responsabile anticorruzione o all’ANAC, o divulga oppure denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile, violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui è venuta a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

Il D.Lgs. 10 marzo 2023 n. 24, di attuazione della direttiva europea 2019/1937, prevede una serie di tutele per i soggetti segnalanti, con particolare riguardo alla riservatezza della loro identità e alla protezione nei confronti di eventuali ritorsioni conseguenti alle segnalazioni effettuate.

In attuazione delle previsioni contenute nel Piano Nazionale Anticorruzione e nella sezione rischi corruttivi e trasparenza del PIAO, la Camera di commercio dell'Umbria ha attivato un proprio canale interno di segnalazione, tramite un'apposita piattaforma web.

L’Ente si riserva di procedere in sede di giudizio penale nei casi accertati di reato di calunnia e diffamazione o comunque per eventuali reati commessi dagli utenti nell'utilizzo della piattaforma.

Per approfondire clicca qui

Le modalità di gestione delle segnalazioni sono disciplinate secondo quanto previsto dall'allegato 5 al PIAO

I dati personali raccolti sono trattati secondo le finalità, nelle modalità e nei limiti riportati nell'informativa consultabile dalla piattaforma stessa e pubblicata in questo sito.

Accedi alla piattaforma per le segnalazioni

Questa pagina ti è stata utile?