Certificati di origine

I documenti che provano l’origine delle merci sulla base della documentazione o delle dichiarazioni rese dall'impresa richiedente

I certificati di origine sono documenti rilasciati dalle Camere di Commercio per attestare l'origine - il luogo in cui sono stati prodotti, estratti o fabbricati oppure il luogo in cui è stata effettuata l'ultima trasformazione sostanziale per modificarne la forma o la destinazione d'uso - dei prodotti esportati in paesi stranieri.

I certificati di origine sono di solito richiesti dal cliente estero per lo sdoganamento delle merci o per negoziare una lettera di credito.

A chi si rivolge

Il certificato può essere richiesto da imprese, spedizionieri doganali o rappresentanti fiscali incaricati dall'esportatore presso la Camera di commercio della circoscrizione territoriale competente.

Accedere al servizio

Come si fa

Il certificato di origine deve essere richiesto solo in modalità telematica attraverso la piattaforma Cert'O,

Per accedere a Cert'ò è necessario essere in possesso del dispositivo di firma digitale.

Cosa si ottiene

Al termine della procedura informatica Cert'O i dati del certificato e i documenti allegati vengono trasmessi telematicamente allo sportello camerale per l’istruttoria.

A breve disponibile anche il nuovo servizio "Stampa in Azienda", che permette di stampare direttamente in azienda i certificati di origine. L'impresa dovrà solo ritirare un quantitativo di formulari in bianco per stampare i certificati.

Per aderire al servizio è necessario compilare il modulo di adesione, disponibile in questa pagina alla voce Modulistica.

Modulistica

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26-04-2021 10:04