Cos'è
I certificati di origine sono documenti rilasciati dalle Camere di Commercio per attestare l'origine - il luogo in cui sono stati prodotti, estratti o fabbricati oppure il luogo in cui è stata effettuata l'ultima trasformazione sostanziale per modificarne la forma o la destinazione d'uso - dei prodotti esportati in paesi stranieri.
I certificati di origine sono di solito richiesti dal cliente estero per lo sdoganamento delle merci o per negoziare una lettera di credito.
E' possibile verificare l'autenticità dei certificati di origine rilasciati dalla Camera di Commercio:
- nel circuito nazionale attraverso il QR code stampato nel certificato che consente di verificare nel sito co.camcom.infocamere.it la Camera che lo ha rilasciato, il numero del certificato, la data del rilascio
- nel circuito internazionale attraverso il logo della World Chamber Federation (ICC/WCF) stampato nella parte inferiore destra dei certificati di origine. Il logo riporta l’accreditamento ottenuto con il n. IT2205401 e l’autenticità del certificato di origine può essere verificata tramite il sito ufficiale della Federazione Internazionale delle Camere di Commercio inserendo i dati del certificato
Il certificato può essere richiesto da imprese, spedizionieri doganali o rappresentanti fiscali incaricati dall'esportatore presso la Camera di commercio della circoscrizione territoriale competente in base alla sede o dell'unità produttiva dell'impresa richiedente.
Come si fa
Il certificato di origine deve essere richiesto esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma Cert'O, accedendo in una nelle due versioni:
Per accedere è necessario avere un dispositivo di firma digitale e registrarsi al servizio Telemaco dal sito www.registroimprese.it/registrazione con il profilo più ampio “full/completo” , che abilita alla trasmissione di pratiche telematiche.
L'iscrizione è gratuita.
Ottenuto l’accesso va costituito un conto prepagato per consentire l’invio delle pratiche allo sportello telematico della Camera di Commercio.
Per inoltrare la richiesta bisogna accedere al programma dal sito webtelemaco.infocamere.it , creare, scaricare e firmare digitalmente il modello di richiesta, allegare le fatture di esportazione e la documentazione necessaria a provare l’origine delle merci esportate.
La pratica va inoltrata allo sportello telematico della Camera competente per territorio (ubicazione della sede o dell'unità produttiva dell'impresa).
Assistenza Telemaco
Assistenza Cert’O
tel. 049/2015215
Cosa si ottiene
Novità
A partire dal 1° ottobre 2025 la stampa in azienda su foglio bianco sarà l’unica modalità consentita di stampa dei certificati di origine con i seguenti vantaggi:
- le aziende non dovranno più richiedere alla Camera i formulari numerati e dopo il 30 settembre dovranno restituire i formulari utilizzati e le copie residue di quelli usati
- sarà possibile stampare l’originale ed una copia del certificato senza farne richiesta nel programma Cert’O
Per questo, il costo del certificato di origine è stato fissato in €10,00.
E’ perciò importante che le imprese comincino fin da subito a prendere dimestichezza con il nuovo sistema per non trovarsi impreparate alla scadenza.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata
Costi
Diritti di segreteria pari a 5,00 euro per ogni certificato di origine o copia.