La Scuola di Innovazione Territoriale Umbria Marche SITUM è un progetto che offre ai giovani la possibilità di mettere in parallelo formazione e lavoro.

SITUM crea un ponte tra la richiesta di competenze e di persone del mondo delle imprese e degli operatori economico-sociali e i percorsi formativi degli atenei. In SITUM docenti e manager condividono conoscenza ed esperienza a beneficio degli studenti, le imprese partecipano alla definizione dei progetti formativi indicando le competenze necessarie per la loro competitività e i giovani possono orientarsi nelle scelte o completare la loro formazione consapevoli di cosa trovano ad aspettarli.

SITUM nasce dalla volontà dei Magnifici Rettori dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Università Politecnica delle Marche di promuovere lo sviluppo del territorio umbro-marchigiano attraverso la creazione di lavoro e imprenditorialità.

Situm-Scuola di Innovazione Territoriale Umbria Marche

Per gli studenti

La rete di imprese che costituiscono i laboratori SITUM, offre agli studenti una visione aggiornata delle prospettive lavorative presenti e future, delle competenze necessarie e dei percorsi di sviluppo possibili.

Le storie d’impresa, le sfide dei mercati e le testimonianze dei clienti, alimentano e nutrono la sfida più grande dei giovani talenti: quella dell’imprenditorialità, supportata dal lavoro delle Camere di Commercio dell'Umbria e delle Marche.

Le parole chiave sono interdisciplinarità, imprenditorialità, apertura, innovazione, sostenibilità, qualità della vita, salute.

Per le imprese

Al tempo stesso in SITUM le imprese possono trovare i collaboratori futuri, formare i collaboratori presenti e acquisire le competenze specifiche di cui hanno bisogno per competere.

Per il territorio

Quella Umbro-Marchigiana è una parte d’Italia dal grande potenziale sociale, economico e culturale, per molti versi ancora inespresso. Dalla radice culturale benedettina, matrice dell’identità europea, a quella mezzadrile e rurale; dalla bassa densità abitativa, all’alta qualità della vita: SITUM identifica i valori che trasformano la provincia in sinonimo di sostenibilità, la periferia in una nuova idea di centro, attrattiva per i giovani che ci abitano e per chi viene da fuori.

Vai al sito ufficiale www.situm.org e scopri tutte le opportunità!

Situm_manifesto_pomeriggio_23_set