La Scuola di Innovazione SITUM è un progetto che offre ai giovani la possibilità di mettere in parallelo formazione e lavoro.

SITUM crea un ponte tra la richiesta di competenze e di persone del mondo delle imprese e degli operatori economico-sociali e i percorsi formativi degli atenei. In SITUM docenti e manager condividono conoscenza ed esperienza a beneficio degli studenti, le imprese partecipano alla definizione dei progetti formativi indicando le competenze necessarie per la loro competitività e i giovani possono orientarsi nelle scelte o completare la loro formazione consapevoli di cosa trovano ad aspettarli.

SITUM nasce dalla volontà dei Magnifici Rettori dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Università Politecnica delle Marche di promuovere lo sviluppo del territorio umbro-marchigiano attraverso la creazione di lavoro e imprenditorialità.

Oggi Situm raccoglie in un unico laboratorio di alta formazione le imprese, le Camere di Commercio di Umbria e Marche, l’Università degli Studi dell’Aquila, l’Università degli Studi di Perugia e l’Università Politecnica delle Marche, e BPER Banca che offre le borse di studio per le studentesse e gli studenti.

Situm-Scuola di Innovazione Territoriale Umbria Marche

Per gli studenti

La rete di imprese che costituiscono i laboratori SITUM offre agli studenti una visione aggiornata delle prospettive lavorative presenti e future, delle competenze necessarie e dei percorsi di sviluppo possibili.

Le storie d’impresa, le sfide dei mercati e le testimonianze dei clienti, alimentano e nutrono la sfida più grande dei giovani talenti: quella dell’imprenditorialità, supportata dal lavoro delle Camere di Commercio.

Le parole chiave sono interdisciplinarità, imprenditorialità, apertura, innovazione, sostenibilità, qualità della vita, salute.

Per le imprese

Al tempo stesso in SITUM le imprese possono trovare i collaboratori futuri, formare i collaboratori presenti e acquisire le competenze specifiche di cui hanno bisogno per competere.

Vai al sito ufficiale www.situm.org e scopri tutte le opportunità!