Descrizione

Per valorizzare tutte le imprese che hanno già compiuto 100 anni al 31 dicembre 2021 o li compiranno al 31 dicembre 2022, Unioncamere, insieme alle Camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, ha riaperto le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche.

Scopo del Registro è premiare le imprese storiche che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, nonché i valori fondanti del “fare impresa".

Possono partecipare le imprese iscritte nel Registro delle Imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con continuità di attività nello stesso settore per un periodo non inferiore ai 100 anni.

Come presentare la candidatura

Le imprese interessate ed in possesso dei requisiti previsti dal bando possono presentare domanda di

iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche e seguire

le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda.

La domanda va sottoscritta dal titolare o legale rappresentante con firma digitale o con firma autografa; in questo caso va allegata copia di un documento di identità valido.

Al modulo della domanda devono essere allegati:

• una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, da cui emerga in particolare la continuità storica dell’impresa;
  • copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale.

Facoltativo invece l'invio della seguente documentazione, preferibilmente in formato elettronico, all’indirizzo impresestoriche@culturadimpresa.org

• logo o marchio attuale dell’impresa;
  • fotografie d’epoca o riproduzioni di documenti storici (lettere commerciali, documenti contabili, cataloghi storici, marchi storici, pubblicità), corredati da didascalie;
  • pubblicazioni su origini e storia dell’impresa.

Le domande vanno presentate entro il 20 dicembre 2022 per le imprese centenarie al 31 dicembre 2021 e a seguire fino al 31 maggio 2023 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2022.

Le imprese iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche si possono insignire dello speciale marchio Impresa storica d’Italia.

L'iscrizione al Registro è volontaria e gratuita.

Tipologia del bando
Destinatari del bando