Descrizione
Confermato l'impegno della Camera di Commercio dell’Umbria a supporto delle micro e piccole imprese locali grazie al Bando contributi in conto interessi per l’anno 2025.
Questo strumento finanziario mira a favorire l’accesso al credito agevolando l’abbattimento degli interessi sui prestiti bancari o concessi dai Confidi vigilati, permettendo così alle imprese di investire, crescere e rafforzare la propria competitività nel mercato.
Obiettivi
Il bando intende favorire la liquidità delle imprese, facilitarne l'accesso al credito e contrastare le difficoltà finanziarie derivanti dalla restrizione dell’offerta creditizia, consentendo investimenti, acquisto di scorte, pagamento di fornitori e reintegro del capitale circolante,
Beneficiari
Possono partecipare tutte micro e piccole imprese di tutti i settori, ad eccezione delle imprese agricole, attive e operanti nella circoscrizione della Camera di Commercio dell’Umbria, che alla data di presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo presentino tutti i requisiti previsti dall'art. 3 del Bando.
Leggi nel bando tutti i requisiti necessari per partecipare.
Ammontare dei contributi
Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 euro
Sono ammissibili i finanziamenti aventi le seguenti caratteristiche:
- durata minima 12 mesi massima 60 mesi;
- importo minimo deliberato euro 30.000,00;
- importo massimo deliberato euro 120.000,00;
- data di erogazione del finanziamento successiva alla data di pubblicazione del bando;
- a tasso fisso o variabile;
- con piani di ammortamenti a rate mensili, trimestrali o semestrali;
- finalizzati ad investimenti aziendali e/o acquisto scorte/pagamento fornitori e/o reintegro di capitale circolante. La finalità del finanziamento dovrà risultare nella documentazione banca/confidi allegata alla domanda. Sono esclusi finanziamenti che prevedono il consolidamento di passività bancarie/confidi.
Termini e modalità di presentazione
- Periodo per la presentazione delle domande: dal 13 ottobre 2025 ore 9:00 al 31 marzo 2026, ore 17:00
- Invio esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite la piattaforma ReStart
La domanda deve essere firmata digitalmente.
È necessario allegare documentazione dettagliata, tra cui contratto di finanziamento, piano di ammortamento e delibera di garanzia confidi.
Ogni impresa può presentare una sola domanda per un solo finanziamento.
Sono previste esclusioni automatiche per domande incomplete, inviate fuori termine, o presentate in forme diverse da quella prevista.
Per tutti i dettagli leggi il bando pubblicato in questa pagina
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiDestinatari del bando
Imprese