Gentile utente, la presente è un'informativa resa ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" (Codice) e del Regolamento (UE) 2016/679 "Regolamento Generale sulla Protezione dei dati” (GDPR).

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è la CCIAA dell’Umbria, con sede legale a Perugia (PG), in Via Cacciatori delle Alpi 42, tel. 075.57481 e ulteriore sede a Terni (TR), in Largo Don Minzoni 6, tel. 0744.4891, CF 03764550541, indirizzo di posta elettronica certificata cciaa@pec.umbria.camcom.it

Responsabile della protezione dei dati personali

Il Responsabile per la Protezione dei dati è contattabile dagli interessati per l’esercizio dei propri diritti, per segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali ai seguenti indirizzi e-mail: rpd@umbria.camcom.it

Dati trattati, finalità e basi giuridiche del trattamento

I dati personali conferiti nel corso della procedura in oggetto (dati comuni ex art. 4, comma 1 GDPR, tra i quali dati anagrafici e dati di contatto) sono trattati dal Titolare per le sole finalità istituzionali di rilevare il gradimento dell’utente sui servizi erogati dall’ente, o di attivare consultazioni pubbliche volte ad acquisire opinioni, valutazioni, proposte sull’operato dell’ente o su specifiche tematiche di rilevanza istituzionale.

Il trattamento fonda sulla base giuridica dell’art. 6, par. 1, lett. c), adempimento di un obbligo legale, ed e), svolgimento di un compito di interesse pubblico, del GDPR. Le ragioni sottese alla scelta della base giuridica sono riscontrabili nelle seguenti disposizioni: Legge 29 dicembre 1993, n. 580; D.lgs. 150/2009 e ss.mm.ii.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale mancato conferimento

La partecipazione alla rilevazione è volontaria, ma il mancato conferimento dai dati richiesti comporta l’impossibilità di portarla a compimento.

Autorizzati, Responsabili del trattamento e Destinatari dei dati personali

I dati personali sono trattati dalla Camera di Commercio dell’Umbria con modalità informatiche e telematiche, secondo principi di correttezza e liceità, e con custodia in archivi elettronici, adottando specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati personali possono essere comunicati a soggetti esterni formalmente nominati dalla CCIAA quali Responsabili del trattamento, che abbiano con essa rapporti di servizio e appartenenti, ad esempio, alle seguenti categorie:

  • società che erogano servizi tecnico informatici e/o servizi di gestione e manutenzione dei database del Titolare
  • società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica

I dati possono essere comunicati a ulteriori soggetti esterni, operanti in qualità di Titolari autonomi del trattamento che ne facciano richiesta in base a facoltà normativamente previste.

Resta fermo l’obbligo della Camera di commercio di comunicare i dati all’Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge.

I dati personali trattati non sono oggetto di diffusione.

Trasferimento dati all’estero e processi decisionali automatizzati

La CCIAA può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi IT e di comunicazioni telematiche, in particolare di posta elettronica, che potrebbero collocare o far transitare i dati anche in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo.

Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, queste Società possono attuare il trasferimento solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di apposite decisioni di adeguatezza adottate dalla Commissione europea, oppure sulla base di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione stessa.

I dati non sono oggetto di processi decisionali automatizzati di cui all’art. 22 del GDPR.

Periodo di conservazione dei dati

I dati saranno trattati fino al conseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti. Successivamente saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione amministrativa e al piano di fascicolazione e conservazione delle Camere di commercio allegato al manuale di gestione documentale in uso presso l’Ente, che prevede un periodo di conservazione di 10 anni. I dati potranno essere conservati per tempi ulteriori unicamente per finalità di archiviazione nel pubblico interesse, come consentito dall’art. 99 del Codice Privacy, e, in relazione a tale finalità, limitatamente al minimo necessario.

I Diritti

Il Regolamento (UE) 2016/679 le riconosce, in qualità di Interessato, diversi diritti, che può esercitare contattando il Titolare o il RPD ai recapiti di cui ai punti 1 e 2 della presente informativa.

Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del Regolamento), vi sono:

  • l’accesso: può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che la riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza;
  • la rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti;
  • la cancellazione: può chiedere che i suoi dati acquisiti o trattati dalla Camera di Commercio dell’Umbria vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione;
  • la limitazione: può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2.
  • l’opposizione: può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria.
  • la portabilità: può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.

In ogni caso, lei ha anche il diritto di presentare un formale Reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità reperibili presso il sito del Garante stesso.


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