Contenuto
L'obbligo di comunicare al Registro delle Imprese il domicilio digitale/indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), già previsto per le società e per le imprese individuali, è stato esteso anche agli amministratori di imprese costituite in forma societaria.
Soggetti obbligati
Sono obbligati tutti i soggetti (persone fisiche o giuridiche) con potere di gestione, dirigenza e organizzazione degli affari sociali, in particolare amministratori e liquidatori delle seguenti tipologie di impresa:
tutte le imprese costituite in forma societaria, tra cui
- Società semplici
- Società in nome collettivo
- Società in accomandita semplice
- Società di capitali (SRL, SPA, SAPA, società consortili, cooperative)
- Società tra professionisti (STP) e società tra avvocati
Soggetti esclusi dall'obbligo
- Consorzi
- Reti di imprese
- Società di mutuo soccorso
Decorrenza dell’obbligo e modalità di comunicazione
- Nuove imprese costituite dal 1° gennaio 2025: la comunicazione deve essere effettuata contestualmente alla domanda di iscrizione nel Registro delle Imprese
- Imprese già costituite e iscritte prima del 1° gennaio 2025: la comunicazione deve essere effettuata in occasione della nomina o del rinnovo dell’amministratore/liquidatore
Gli amministratori devono indicare un domicilio digitale/PEC, scegliendo tra:
- PEC della società, se indicata come domicilio digitale dall’amministratore stesso
- PEC personale, anche se utilizzata per più imprese, deve essere intestata all’amministratore e indicata distintamente per ciascuna società
Termini e sanzioni
Non è previsto un termine specifico per l’adempimento, ma la mancata indicazione della PEC comporta la sospensione del procedimento di iscrizione o nomina, con un termine massimo di 30 giorni per integrare la comunicazione. In caso di mancato adempimento, la domanda sarà rigettata.
Costi
Sono dovuti i diritti di segreteria e l’imposta di bollo secondo la disciplina ordinaria per l’iscrizione di nuova nomina o rinnovo.
Per ulteriori informazioni:
registro.imprese@umbria.camcom.it
Riferimenti normativi:
L'art. 1, comma 860, Legge 207/2024 (Legge di Bilancio 2025), in vigore dal 1° gennaio 2025, ha modificato l’art. 5, comma 1, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221.