Nell’ambito del programma “Latte nelle scuole” finanziato dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali in cooperazione istituzionale con Unioncamere, la Camera di Commercio dell’Umbria organizza alcune visite a scopo educativo presso luoghi di produzione del latte e dei prodotti derivati con l'obiettivo di coinvolgere i bambini delle scuole primarie partecipanti e far conoscere loro come sono realizzati i prodotti della filiera lattiero-casearia.

Il servizio richiesto

Le fattorie didattiche e le aziende di produzione del latte interessate a collaborare alla realizzazione delle visite guidate, che si svolgeranno nell’ultima settimana del mese di maggio e la prima settimana di giugno, devono garantire:

• La disponibilità di ambienti, attrezzature e strumenti di produzione che possono essere descritti nelle loro funzionalità e utilizzo (a titolo di esempio: stalle, locali per la stagionatura del formaggio, impianti produttivi, etc.);
  • Un percorso educativo di approfondimento finalizzato a spiegare come si produce il latte e i prodotti derivati (possibilmente anche attraverso il coinvolgimento dei bambini);
  • Il rispetto degli obblighi di sicurezza dei visitatori durante il percorso;
  • La fornitura di una piccola merenda a base di latte e prodotti derivati (nel caso di visitatori che sono intolleranti verranno messi a disposizione prodotti delattosati en nel caso di visitatori allergici, verranno messi a disposizione succhi 100 % di frutta fresca);
  • Rispetto degli obblighi di sicurezza dei visitatori durante il percorso e delle vigenti normative in materia di prevenzione COVID-19;
  • Presenza di locali o ambiente coperti attrezzati con arredo indispensabile per la realizzazione delle attività didattiche in caso di maltempo e di almeno un servizio igienico destinato agli ospiti; presenza di aree delimitate dove i bambini possano consumare la merenda in sicurezza; capacità di ospitare un numero di bambini pari ad almeno 50 unità per visita con la presenza in azienda di un proporzionato numero di operatori dedicati
Modalità organizzative

Il numero di alunni che effettueranno le visite nella singola struttura sarà determinato attraverso un calendario che assicura una adeguata combinazione logistica sulla base:

• delle manifestazioni di interesse a collaborare da parte delle fattorie didattiche e/o delle aziende lattiero casearie;
  • della numerosità degli alunni di ogni plesso scolastico che intendono partecipare alle visite stesse
Modalità di partecipazione

Le fattorie didattiche e/o aziende di produzione del latte interessate a collaborare alla realizzazione delle visite guidate degli alunni potranno far pervenire una manifestazione di interesse, redatta sul modulo allegato al presente avviso, entro le ore 12.00 di giovedì 5 maggio 2022 all’indirizzo PEC cciaa@pec.umbria.camcom.it.
All’istanza deve essere allegato un valido documento di identità.

Si precisa che la suddetta manifestazione di interesse non vincola l’ente in alcun modo e che lo stesso si riserva l’insindacabile facoltà di annullare e/o sospendere in qualsiasi momento la procedura di selezione. Pertanto, le fattorie/aziende didattiche che manifestano interesse a partecipare non potranno avanzare alcuna pretesa, neanche di tipo economico e risarcitorio.

Esiti della procedura:

Determinazione del Segretario Generale n.269 del 14.06.2022 relativa alla realizzazione dell’iniziativa “Programma Latte nelle Scuole - anno scolastico 2021/2022”

04-10-2022 11:10