Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio dell’Umbria 2026-2031
Con Avviso pubblico del Presidente, in data 1° agosto 2025, è stata avviata la procedura per il rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio dell'Umbria per il mandato 2026-2031, nel rispetto delle modalità stabilite dal D.M. n. 156/2011.
Le candidature dovranno pervenire, a pena di esclusione dal procedimento, entro 40 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso, e quindi entro le ore 12.00 di mercoledì 10 settembre 2025 con le modalità previste dalla normativa vigente.
Il Consiglio, organo di indirizzo e rappresentanza delle imprese umbre, avrà il compito di guidare la Camera di Commercio nei prossimi cinque anni, promuovendo lo sviluppo, l’innovazione e la competitività del territorio.
In questa sezione è disponibile la modulistica necessaria per la presentazione della documentazione richiesta ai fini delle procedure di ricostituzione del Consiglio Camerale (organizzazioni imprenditoriali)
Allegato A (da compilare in forma cartacea e sottoscrivere con firma autografa)
Allegato B (da presentare su supporto informatico non riscrivibile, in duplice formato foglio elettronico e PDF/A sottoscritti digitalmente)
Allegato B Piccole imprese (da presentare su supporto informatico non riscrivibile, in duplice formato foglio elettronico e PDF/A sottoscritti digitalmente)
Allegato E - Dichiarazione di Apparentamento (da compilare in forma cartacea e sottoscrivere con firma autografa) Deve essere presentato, in copia originale con firma autografa di tutti i sottoscrittori, da ciascuna associazione aderente all’apparentamento
In questa sezione è disponibile la modulistica necessaria per la presentazione della documentazione richiesta ai fini delle procedure di ricostituzione del Consiglio Camerale (organizzazioni sindacali dei lavoratori e associazioni a tutela dei consumatori)
Allegato C (da compilare in forma cartacea e sottoscrivere con firma autografa)
Allegato D (da presentare su supporto informatico non riscrivibile, in formato PDF/A sottoscritto digitalmente)
Allegato E - Dichiarazione di Apparentamento (da compilare in forma cartacea e sottoscrivere con firma autografa) Deve essere presentato, in copia originale con firma autografa di tutti i sottoscrittori, da ciascuna organizzazione o associazione aderente all’apparentamento
Leggi, regolamenti e decreti
Legge 29 dicembre 1993, n. 580
Decreto Ministero dello Sviluppo Economico 4 agosto 2011, n. 155
Decreto Ministero dello Sviluppo Economico 4 agosto 2011, n. 156
Decreto Direttoriale Ministero Imprese e Made in Italy 5 giugno 2025
Atti della Camera di Commercio dell’Umbria
Statuto della Camera di Commercio dell’Umbria
Le informazioni pubblicate in questa sezione del sito sono fornite solo a scopo informativo e intendono agevolare le organizzazioni interessate nel predisporre la necessaria documentazione prevista dalla procedura di rinnovo del Consiglio Camerale.
Il Responsabile del Procedimento e del trattamento dei dati ai fini del Regolamento UE 2016/679, Regolamento Generale per la protezione dei Dati personali, è il dirigente della Camera di Commercio dell'Umbria dr. Mario Pera.
Per eventuali comunicazioni e informazioni:
rinnovo.consiglio@umbria.camcom.it
Tel 075 5748303 - 240 -204