Ercole Olivario

L'Ercole Olivario, Premio per la valorizzazione delle eccellenze olearie territoriali Italiane, è considerato un punto di riferimento nel panorama nazionale delle competizioni dedicate all'olio extravergine d'oliva: un comparto, quello oleario, tra i più rappresentativi del made in Italy agroalimentare ed  un settore la cui qualità è universalmente nota.
La coltivazione dell'olivo si configura infatti come un patrimonio nazionale dal valore inestimabile, perché custode di culture e tradizioni, e rappresenta un elemento caratteristico del paesaggio italiano ed un prodotto tipico per eccellenza, dotato di una forte carica identitaria.

Un legame quello tra l'olio d'oliva e il territorio italiano  che affonda le sue radici in tempi lontani come espresso già nel titolo del premio: l'Ercole Olivario è infatti un tempio del I secolo a. C. posto nel Foro Boario, di fronte alla Chiesa di Santa Maria in Cosmedin, a Roma, dedicato al mitico dio Ercole - divinità patrona del mondo agricolo - e costruito a spese dell'antica corporazione romana dei produttori di olio d'oliva. 

Nato nel 1993 da una riflessione avviata dal sistema camerale con i principali operatori del settore olivicolo, l'Ercole Olivario si propone da sempre come una grande iniziativa di sistema che coinvolge protagonisti istituzionali, associazioni di categoria e tutto il mondo produttivo oleario italiano, costituendo un esempio di integrazione operativa tra pubblico e privato.

Tratto distintivo del concorso è la accentuata attenzione verso il perseguimento di elevati standard qualitativi che unita al rigore nella selezione degli oli in gara, consente di mappare la geografia dell'olio di qualità da Nord a Sud dell'Italia, non solo perché riconosce il valore di ogni singola etichetta in gara, ma anche perché valorizza al contempo tutta la filiera. Selezionando i migliori prodotti, il concorso premia infatti il duro lavoro delle singole aziende e offre una grande occasione di visibilità anche ai singoli territori d'origine

L'Ercole Olivario ha recepito negli anni le istanze provenienti dalla politica agricola attuata dall’Unione Europea in materia di valorizzazione delle produzioni tipiche del settore agroalimentare, conservando uno sguardo sempre attento ad accogliere gli stimoli provenienti dai produttori, primi protagonisti di questo palcoscenico produttivo. 

Questi gli obiettivi da sempre perseguiti dal Concorso:

  • potenziare le eccellenze olearie (Dop, Igp e Biologici) dei tanti territori della penisola; 
  • sostenere gli operatori del settore che tendono al miglioramento della qualità del prodotto con iniziative che li aiutino a commercializzare il prodotto e contraddistinguersi nel mercato globale;
  • valorizzare la figura dell'assaggiatore in quanto professionista in grado di promuovere l'eccellenza dell'olio extravergine italiano in patria e all'estero.

Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato www.ercoleolivario.it

-

-

-

-

-

-


Contenuti correlati

Pagina
Premio Oro Verde dell'Umbria
Il concorso che premia i migliori oli DOP della regione

Questa pagina ti è stata utile?