Progetto EYES
Per rafforzare le competenze imprenditoriali e l’occupabilità delle giovani donne
Il progetto "EYES – Empowering Young Women for an Equitable and Sustainable Future" nasce per rafforzare le competenze delle giovani donne nei settori dell’intelligenza artificiale, dell’imprenditoria digitale e green e dell’occupabilità, attraverso lo sviluppo di strumenti formativi innovativi, una piattaforma di e-learning, un’app di mentoring basata sull’IA e un report di policy.
La Camera di Commercio dell’Umbria partecipa attivamente al progetto mettendo a disposizione la propria consolidata esperienza nel supporto all’imprenditorialità, con un focus particolare su quella femminile e giovanile. In questo ambito, l’ente si occupa della redazione di guide e manuali operativi dedicati all'utilizzo dei materiali didattici previsti dall'iniziativa.
Parallelamente, la Camera contribuisce all’elaborazione del policy report e coordina le attività di disseminazione per garantire la sostenibilità dei risultati nel tempo. Attraverso il coinvolgimento diretto del tessuto imprenditoriale regionale, favorisce inoltre il trasferimento di competenze e buone pratiche, agendo come raccordo tra la dimensione locale e quella europea.
L'iniziativa, finanziata dal programma Erasmus+ (KA220-YOU), è stata avviata il 1° settembre 2025 con conclusione prevista il febbraio 2028.
Il 13 e 14 gennaio 2026 si è svolto a Istanbul il kick off meeting del progetto, durante il quale sono stati definiti obiettivi, piani di lavoro, ruoli e strategie di comunicazione per garantire impatto e sostenibilità europea.
Nei prossimi mesi partiranno le attività operative con scambio di buone pratiche.
Il progetto coinvolge un partenariato internazionale composto da KADEM Foundation (Turchia, capofila), Selçuk University (Turchia), Kaunas University of Technology (Lituania), JOIST Single Member S.A. (Grecia), Municipalità Metropolitana di Konya (Turchia), Innopark Konya Technology Development Zone (Turchia) e la Camera di Commercio dell’Umbria (Italia).