Ciascuna impresa presenta la domanda per suo conto oppure un unico soggetto lo fa per più imprese con il "Modulo procura intermediario" disponibile nella pagina del bando.

Sì, come ad esempio un privato cittadino o un Comune.

Sì, dovranno far parte del protocollo imprese appartenenti ad almeno due settori dell'ATECO 2007, tenendo conto che i "settori" sono quelli contraddistinti dalle lettere.

L'assessment può essere erogato da un DIH, Competence Center o altro organismo presente sul portale Atlante i4.0 e comunque il Sustainability assessment ora si può fare gratuitamente a questo link: https://esg.dintec.it/ (ulteriori informazioni alla pagina del sito dedicata al bando).

- REQUISITI DI IMPRESA FEMMINILE: si ha una rilevanza della componente femminile nei seguenti casi: 1. imprese individuali in cui il titolare è una donna; 2. società di persone o le società cooperative in cui la maggioranza dei soci è costituita da donne o la maggioranza delle quote di capitale è detenuta da donne; 3. società di capitali in cui la maggioranza dei componenti dell’organo di amministrazione è costituita da donne o la maggioranza delle quote di capitale è detenuta da donne; 4. consorzi composti dal 51% o più da imprese femminili come sopra definite;

- REQUISITI DI IMPRESA GIOVANILE Si ha una rilevanza della componente giovanile nei seguenti casi: 1. imprese individuali con titolare di età non superiore a 35 anni; 2. società di persone o le società cooperative in cui almeno il 60% dei soci è costituito da persone fisiche di età non superiore a 35 anni o almeno il 60% delle quote di capitale è detenuto da persone fisiche di età non superiore a 35 anni; 3. società di capitali in cui almeno il 60% dei componenti dell’organo di amministrazione è costituito da persone fisiche di età non superiore a 35 anni o almeno il 60% delle quote di capitale è detenuto da persone fisiche di età non superiore a 35 anni; 4. consorzi composti dal 51% o più da imprese giovanili come sopra definite.


Dal protocollo devono essere desumibili tutti i criteri di valutazione previsti dall’art. 8 del bando. Non esiste un format già predisposto.

Gli ultimi tre anni conclusi (2022-2021-2020).

Il bando richiede almeno tre progetti (art. 5) i quali possono essere stati sviluppati anche tutti nello stesso anno.


Questa pagina ti è stata utile?