Con la cerimonia di premiazione si conclude oggi la decima edizione di CEREVISIA, il Concorso nazionale per la promozione e valorizzazione della produzione, del commercio e del consumo delle birre di qualità italiane.

Il Premio Cerevisia, nato nel 2013, è organizzato dal Banco Nazionale di Assaggio delle Birre (BaNAB), comitato sorto per volontà dell’allora Camera di Commercio di Perugia, oggi Camera di Commercio dell’Umbria, della Regione Umbria, del CERB (Centro di Ricerca per l’Eccellenza della Birra dell’Università degli Studi di Perugia), del Comune di Deruta e di AssoBirra (Associazione dei Birrai e dei Maltatori).

La cerimonia di premiazione si tiene oggi 22 giugno, a partire dalle h. 11.00, presso la Sala Cavour del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.

E' prevista la presenza, oltre ai birrifici vincenti, di:

• Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e Presidente del BANAB – Banco nazionale di Assaggio delle Birre;
  • Ombretta Marconi, Direttore del CERB (Centro di Ricerca per l'Eccellenza della Birra) del dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia;
  • Alfredo Pratolongo Presidente di Assobirra;
  • Angela Terenzi, funzionaria della Regione dell’Umbria
  • Giacomo Latterini, consigliere del Comune di Deruta delegato alle politiche agricole;
  • Paolo Fantozzi, Vice Presidente del BANAB – Banco Nazionale delle Assaggio delle Birre.

I birrifici artigianali, che producono birre di qualità secondo metodi di lavorazione artigianale, rappresentano un’eccellenza nel mondo birrario nazionale. Il Premio Cerevisia nasce proprio per sostenere questo fenomeno, specie giovanile, affiancarlo nella sua crescita, assecondarlo nei percorsi di produzione ispirati alla qualità, in cui la tradizione brassicola italiana si fonde con l’innovazione.

23-06-2023 09:06

Comunicati stampa14 giu 2023
Cerevisia X Edizione - Nell’anno del decennale la conferma del Premio va di pari passo con l’affermarsi del settore della produzione artigianale di birra
Appena qualche anno fa, contava soltanto poche decine di microbirrifici e oggi ne conta 900. Forte la ripresa post Covid, superati i numeri di mercato pre-pandemia