Contenuto
Sono aperte le iscrizioni alla XXXIV edizione del concorso nazionale Ercole Olivario, dedicato alla promozione dell’olio extra vergine d’oliva di qualità italiana.
Potranno partecipare i produttori che hanno ottenuto l’olio dalla molitura della campagna olivicola in corso, con un olio per ciascuna categoria: DOP/IGP e Extra Vergine, nelle tipologie fruttato leggero, medio e intenso.
La domanda di iscrizione dovrà essere inviata entro giovedì 18 dicembre 2025 attraverso il sito www.ercoleolivario.it oppure via e-mail all’indirizzo ercoleolivario@umbria.camcom.it.
Tra le novità di questa edizione sono gli incontri formativi rivolti agli assaggiatori, ai produttori e a ristoratori grazie alla collaborazione con Evoo School e CREA – IT di Pescara.
Continuano inoltre le selezioni regionali, utili sia per la qualificazione alle fasi nazionali che come momenti di confronto e promozione tra istituzioni e imprese.
Le finali nazionali si svolgeranno a Perugia dal 22 al 27 marzo 2026: una giuria nazionale premierà le 12 migliori etichette, suddivise nei due grandi gruppi DOP/IGP ed Extra Vergine, e nelle tre tipologie di fruttato.
Altri 6 premi saranno attribuiti proporzionalmente agli oli per ciascuna categoria di fruttato.
Previste anche le Menzioni e i Premi Speciali per l’olio biologico, monocultivar, le migliori confezioni, giovani e imprenditrici, innovazione digitale e oleoturismo.
Verrà inoltre assegnato il Premio Lekythos alla personalità o ente che si sia distinto nella diffusione della cultura dell’olio di qualità.
Infine, è indetta la V edizione de “La Goccia d’Ercole”, rivolta alle piccole produzioni di olio extra vergine con quantitativi da 5 a 9,5 quintali. Per partecipare basterà inviare la domanda entro il 18 dicembre 2025 sempre via e-mail alla Segreteria del concorso.
Il concorso è promosso dalla Camera di Commercio dell’Umbria in collaborazione con Unioncamere.

