Confermati l’interesse delle cantine e soprattutto la qualità dei vini alla seconda edizione del concorso enologico regionale “L’Umbria del vino”.
Questi gli aspetti evidenziati durante la conferenza stampa che si è tenuta giovedì 16 febbraio nella sede di Perugia della Camera di Commercio dell’Umbria alla presenza del presidente, Giorgio Mencaroni e del Segretario Generale, Federico Sisti.
Il concorso ha visto la partecipazione di 58 cantine ammesse per complessive 162 etichette, verificate dalla commissione di qualità che ha lavorato nelle sedute di assaggi sotto la sapiente guida di Riccardo Cotarella, presidente Nazionale e Internazionale degli Enologi e tutte contraddistinte per livello qualitativo, personalità e carattere.

Premiate le seguenti cantine, lette in ordine alfabetico dal presidente Mencaroni:

• Azienda Agraria Madrevite (Castiglione del Lago);
  • Azienda Agraria Pucciarella (Magione);
  • Azienda Agraria Scacciadiavoli (Montefalco);
  • Azienda Agrituristica Baldassarri di Roberto Lepri (Perugia);
  • Cantina Fratelli Pardi (Montefalco);
  • Cantina Le Cimate (Montefalco);
  • Cantina Santo Iolo (Narni);
  • Cantine Bettona - Vetunna - Viticoltori Umbri dal 1960 (Bettona);
  • Cantine Blasi (Umbertide);
  • Fattoria di Monticello (San Venanzo);
  • Soc. Agr. Bettalunga (Marsciano);
  • Soc. Agr. Briziarelli (Bevagna);
  • Soc. Agr. Moretti Omero (Giano dell'Umbria);
  • Soc. Agr. Berioli (Magione);
  • Tenuta Affaitati (San Venanzo);
  • Tenute Lunelli (Bevagna);
  • Terre De La Custodia (Gualdo Cattaneo).

"Abbiamo intrapreso dallo scorso anno, con la prima edizione del concorso, un percorso che punta a valorizzare l’attività delle aziende vitivinicole, che qui in Umbria sono soprattutto medie e piccole realtà, che si stanno caratterizzando per la grande vitalità nell’ambito del settore enologico nazionale" ha affermato Giorgio Mencaroni per poi aggiungere: “L'Umbria ha una naturale vocazione verso la produzione dei prodotti vitivinicoli, anche per la diversità di microclimi e ambienti che ne caratterizzano il territorio, come per la coltivazione dell'olio".

Per il segretario generale Federico Sisti “scopo principale non è quello di avere dei vincitori, ma di accendere un focus su un settore importante e trainante, non solo dell’economia agricola umbra ma anche utile ad attrarre turisti”.

La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 23 febbraio alle ore 9.30 nella sede di Perugia della Camera di Commercio dell'Umbria, al Centro Congressi di via Pellas 38. In questa occasione saranno svelati i premi assegnati dalle cantine avranno vinto sarà svelato

Per maggiori informazioni contatta la Segreteria del Concorso Enologico Regionale “L’Umbria del Vino”

Promocamera – Azienda Speciale della Camera di Commercio dell’Umbria

Tel 075.9660589/075.9660639