Ricordiamo che dal 4 gennaio 2024 periti ed esperti iscritti al Ruolo della Camera di Commercio e già iscritti all'albo dei CTU dei Tribunali dovranno confermare la propria iscrizione attraverso il nuovo "Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale".

Il Regolamento che individua i requisiti per l'iscrizione all'albo dei consulenti tecnici d'ufficio (Art. 10 del D.M. 109/2023) prevede che chi, alla data di entrata in vigore del decreto, è già iscritto all'albo possa mantenere l'iscrizione e chiedere di essere inserito in uno o più settori di specializzazione della categoria di appartenenza.

I consulenti tecnici d'ufficio e periti già iscritti all'Albo del Tribunale competente dovranno ripresentare domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul Portale Albo CTU, senza effettuare un nuovo pagamento di bollo e tassa di concessione governativa.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il termine perentorio del 4 marzo 2024.

Scaduto tale termine, non sarà più possibile l'inserimento gratuito nell'elenco nazionale, ma dovrà essere presentata, sempre tramite il portale, una domanda di nuova iscrizione, pagando il relativo bollo e la tassa di concessione governativa.

Le domande di iscrizione potranno essere presentate nei periodi compresi tra il 1° marzo e il 30 aprile e tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

Dal 4 marzo 2024 il nuovo Albo telematico sostituirà a tutti gli effetti il preesistente Albo distrettuale.

Periti ed esperti iscritti al Ruolo della Camera di Commercio  dell’Umbria per le province di Perugia e Terni, ma non iscritti all'Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio alla data del 4 gennaio 2024, per ottenere l'iscrizione all'elenco nazionale dei Consulenti Tecnici di Ufficio dovranno rivolgersi al Tribunale di competenza.

Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale

Per ulteriori chiarimenti: www.giustizia.it