Salta al contenuto

Dal 1° luglio 2021 diventa obbligatoria una nuova procedura doganale, denominata ACI (Advanced Cargo Information), che prevede obblighi a carico sia degli esportatori che degli importatori.
Il sistema ACI, istituito con la legge doganale egiziana n. 207 del 12 novembre 2020, prevede che l'importatore fornisca una pre-dichiarazione relativa alla spedizione (ACID - Advanced Cargo Information Declaration).
Dopo una fase pilota avviata per le spedizioni via mare dal 1° aprile 2021, la nuova procedura telematica diventa obbligatoria per tutte le spedizioni a partire dal 1 luglio 2021.

Tutti i dati e i documenti relativi all'operazione di esportazione, incluse la fattura commerciale e la polizza di carico, devono essere trasmessi almeno 48 ore prima della partenza del carico dal Paese di provenienza.
La trasmissione avviene in maniera digitale tramite la piattaforma Cargo X, servizio di "corriere digitale" che permette la condivisione ed il trasferimento di dati e documenti digitali in maniera sicura. L'importatore dovrà quindi inserire le informazioni ricevute nel sito dello "Sportello unico nazionale per l'agevolazione del commercio estero egiziano - nafeza".
Una volta caricati tutti i dati richiesti, l'importatore riceverà un numero ACID da comunicare al suo corrispondente perché andrà indicato nei vari documenti di esportazione.
I documenti così compilati devono accompagnare il carico ed essere presentati alle autorità doganali dal vettore. In caso contrario, la merce non può essere sdoganata e sarà respinta al mittente.

Se richiesto, il numero ACID può essere inserito nel certificato di origine nella casella 5 "osservazioni".

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 14:08

Questa pagina ti è stata utile?