Cos'è
Giovedì 2 ottobre 2025 la Camera di Commercio dell’Umbria ospiterà una delle tappe di BTO On Tour 2025, un'anteprima formativa della manifestazione Be Travel Onlife - BTO, evento di rilievo internazionale e nazionale dedicato all'innovazione digitale per il turismo, che si terrà a Firenze nei giorni 11 e 12 novembre.
La giornata del 2 ottobre sarà un'occasione di alta formazione, confronto e networking per gli operatori del turismo umbro, con un focus su innovazione, sostenibilità e turismo esperienziale.
Il programma
Mattina | Talk: "Cross-Travel come nuovo mindset competitivo".
ore 9.00 Registrazione partecipanti
ore 9.30 Saluti e introduzione lavori - Federico Sisti
ore 9.45 -11.00 Presentazione e moderazione a cura di Francesco Tapinassi, direttore scientifico di BTO
- Roberta Milano “Turismo enogastronomico: strumenti digitali e AI per essere competitivi” (con il caso Ente Turismo Langhe Monferrato Roero)
ore 11 Coffee break
ore 11-13
- Letizia Ciaccafava – Green & Creativity: nuovi immaginari per il turismo sostenibile
- Giulia Eremita – Oltre l’overload: orientarsi tra strumenti, dati e tecnologie
- Nicola Zoppi – Ibridi, sostenibili, desiderabili: le nuove frontiere dell’accoglienza in Umbria
Pomeriggio | Laboratori e Sessioni operative dedicate a strumenti e metodologie concrete per gli operatori del territorio.
- ore 14.00 – 15.30 | Laboratorio 1 – Introduzione al Travel Design e co-progettazione territoriale Progettare esperienze turistiche basate su identità e risorse locali. I partecipanti lavoreranno in gruppi territoriali per creare micro-esperienze legate ai patrimoni materiali e immateriali dell’Umbria. Con l’aiuto di schede guida e strumenti semplici, l’obiettivo sarà definire concept di esperienze in linea con i bisogni dei viaggiatori e le strategie regionali, preparando il terreno per il laboratorio successivo dedicato alla valorizzazione digitale.
- ore 15.30 – 17.00 | Laboratorio 2 – Valorizzazione e distribuzione digitale delle esperienze I presenti saranno guidati nella trasformazione dei concept precedenti in proposte pronte per il mercato online. Verranno utilizzati canali digitali come siti, piattaforme di prenotazione, social e marketplace, applicando buone pratiche di user experience per rendere le esperienze facili da scoprire e prenotare. A concludere una condivisione collettiva e suggerimenti su strumenti integrati e assistenti digitali per aiutare operatori e visitatori.

