Festival del Medioevo - Il tempo di Francesco, a Gubbio dal 23 al 27 settembre 2026
Festival del Medioevo: Gubbio onora Francesco d’Assisi. Un ascetico viaggio attraverso il Duecento, dal 23 al 27 settembre 2026, che celebra gli ottocento anni dalla morte del Santo più noto al mondo e la suggestiva Gubbio.
La città è stata teatro delle vicende che hanno fatto la storia di Francesco e l’evento si fa foriero di questo continuo dialogo tra storia medievale e identità territoriale. La scelta della sede è assolutamente significativa: si tratta del Complesso di San Francesco, dimora della famiglia Spadalonga. Proprio qui Giacomo Spadalonga fece indossare per la prima volta al Patrono d’Italia il saio della povertà che dal 1206 divenne emblema dell’Ordine. Nel contado invece, qualche anno più tardi, il Santo si imbatté nel lupo famelico e lo considerò come un “fratello” facendo vincere la compassione e il confronto sulla violenza e la paura. Ad oggi tutto ciò vale a Gubbio la fama di “seconda urbe” del mistico, dopo Assisi naturalmente.
Il sottotitolo del manifesto “Homo homini lupus” (l’uomo è lupo per l’uomo) rivela gli argomenti di estrema attualità che verranno trattati dai più illustri esperti durante le numerose conferenze. L’aforisma del celebre commediografo latino Plauto è ripreso dal padre del contrattualismo moderno Hobbes per sintetizzare la sua concezione dello stato di natura dove l’uomo (soprav)vive dilaniato dal terrore e dall’individualismo e in cui vige un’unica legge: quella del più forte. Oltre ai convegni di stampo divulgativo, le mostre e gli spettacoli, i cinque giorni di Festival saranno arricchiti anche da svariati eventi quali: Fiera del Libro Medievale, Serate d'autore, Scriptoria (laboratori e dimostrazioni sulle arti della miniatura e della calligrafia), Medievalismi (dimostrazione che l'età del Medioevo sia sempre d'ispirazione anche nella contemporaneità) e Università dei rievocatori (evento dedicato al mantenere vive le tradizioni culturali nel territorio).
Che la convinzione che “il tempo di Francesco” sia anche il nostro tempo ci spinga a superare il buio e apparentemente interminabile “tempo del lupo” facendo riemergere quell’innata umanità di Francesco che è intrinseca di tutti noi. Questo l’augurio e questa la speranza dietro la manifestazione, dall’ideatore e direttore Federico Fioravanti, dall’Associazione di Promozione Sociale Festival del Medioevo e dal Comune di Gubbio.
Per maggiori informazioni visita il sito https://www.festivaldelmedioevo.it
Fonte:
Festival del Medioevo