Aperti i termini per presentare le domande di ammissione al corso di formazione permanente e continua in “Qualifica professionale ai fini AEO (Authorized Economic Operator)” - a.a. 2022-2023 - Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia.


L'“Operatore Economico Autorizzato” è un operatore economico stabilito nel territorio dell’Unione europea (e dotato di codice Eori) che abbia conseguito, a seguito di un audit da parte dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, un’autorizzazione AEO che ha valore in tutto il territorio doganale dell’OMD e che attribuisce all’operatore una “patente” di affidabilità e di solvibilità, cui è collegata una serie di vantaggi. Lo status di AEO è facoltativo e può essere richiesto dagli operatori economici che compiano attività inerenti alle operazioni doganali.


Il corso di formazione permanente e continua per l’aggiornamento professionale ai fini AEO avrà una durata di 600 ore di cui 216 ore di didattica assistita, e le restanti di studio individuale, e si articola in 24 crediti formativi universitari (CFU) e vuole fornire ai partecipanti una competenza specifica in tecnica doganale rivolta all'ottenimento dell’autorizzazione AEO.

Il corso è aperto ad un numero massimo di 50 partecipanti. Il numero minimo di partecipanti è di 20. È previsto l’esonero dal pagamento del contributo di iscrizione pari a euro 785,00 per i primi 20 candidati in ordine di graduatoria di merito.

Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il 14 aprile 2023.

Il corso di formazione si inserisce nelle attività previste dall’Università degli Studi di Perugia- Dipartimento di Economia e in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli – Direzione Territoriale V – Toscana e Umbria, con il sostegno di Fondazione Perugia.


Tutti i dettagli, il bando e la modulistica alla pagina dedicata del sito dell'Università degli Studi di Perugia.



Fonte: Agenzia Dogane e Monopoli

Questa pagina ti è stata utile?