Contenuto
Ricordiamo agli interessati che le nuove imprese iscritte o annotate nel Registro delle Imprese e i nuovi soggetti iscritti nel REA nel corso del 2026 devono versare il diritto entro 30 giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione con le seguenti modalità:
- addebito contestuale alla pratica - tramite il conto prepagato
- pagamento tramite F24 telematico entro 30 giorni dalla presentazione della domanda
Per finanziare progetti strategici a sostegno delle economie locali la Camera di Commercio dell’Umbria ha disposto anche per il 2026 l’incremento complessivo del diritto annuale nella misura del 20%.
In attesa della necessaria autorizzazione ministeriale all'applicazione dell'incremento del 20%, gli importi fissi dovuti dalle imprese e dagli altri soggetti che si iscrivono dal 1° gennaio 2026 sono quelli indicati nella tabella pubblicata in questa pagina che non contengono la maggiorazione del 20%.
Nel caso di impresa individuale con una o più unità locali, secondo quanto disposto nella circolare del Ministero n. 19230 del 30 marzo 2009, per la determinazione dell’importo totale da pagare occorre utilizzare gli importi non arrotondati e successivamente, sull'importo finale ottenuto, effettuare l'arrotondamento finale all'unità di euro.
Se, con la stessa pratica, vengono iscritte sede e unità locale/i o più unità locali si applica, quando necessario, un unico arrotondamento finale.
Gli importi del diritto annuale per l’anno 2026 tengono conto di quanto indicato dal Decreto Legge n. 90/2014, convertito nella Legge n. 114/2014, che ha previsto la riduzione del 50% del diritto annuale dovuto per il 2014.
In questa pagina pubblichiamo la tabella con gli importi del diritto annuale delle nuove iscrizioni 2026.