Sulla scia della Borsa Internazionale del Turismo Culturale e del Mirabilia Food&Drink, la Camera di Commercio dell’Umbria ha organizzato il Mirabilia post tour, realizzando l’iniziativa EDUCATIONAL IN UMBRIA allo scopo di consolidare la propria azione a supporto della promozione del territorio regionale e delle imprese umbre. Le interazioni e i rapporti avviati tra imprese umbre e buyers in visita sono state molteplici e proficui, come testimoniano diversi positivi feedback degli operatori.

Nell’ottica di promuovere ulteriormente l’offerta presentata nei giorni scorsi a Lipari alla Borsa Internazionale del Turismo Culturale e al Mirabilia Food&Drink (giunte rispettivamente alla nona e alla settima edizione), i buyer internazionali hanno potuto anche visitare direttamente i territori delle Camere di Commercio aderenti.

La Camera di Commercio dell’Umbria, pertanto, ha organizzato il Mirabilia post tour, realizzando l’iniziativa EDUCATIONAL IN UMBRIA allo scopo di consolidare la propria azione a supporto della promozione del territorio regionale e delle imprese umbre.

La finalità specifica dell’iniziativa è quella di offrire l’opportunità alle aziende umbre di creare e sviluppare rapporti commerciali: l’accoglienza delle delegazioni di buyer del settore turismo e Food&Drink ha permesso infatti alle imprese aderenti al progetto e presenti a Lipari di far visitare le proprie realtà aziendali e di far assaggiare i propri prodotti agroalimentari tipici agli operatori internazionali, in un clima di convivialità e cordialità. Le interazioni e i rapporti avviati tra imprese umbre e buyers in visita sono state molteplici e proficui, come testimoniano diversi positivi feedback degli operatori, i quali hanno sottolineato le potenzialità del territorio regionale, ancora in parte da scoprire.

I buyers accolti per L’Educational in Umbria sono stati nove, di cui cinque del settore turismo provenienti da Brasile, Nuova Zelanda, Regno Unito, Canada e Stati Uniti e quattro del Food&Drink provenienti da Germania e Canada.

L’educational ha previsto due itinerari diversi per i due settori coinvolti: per il turismo le tappe e le visite ai relativi territori si sono svolte con il supporto delle guide turistiche di AGTU (Associazione Guide Turistiche dell’Umbria) e hanno interessato le città di Narni con annessa visita a Narni sotterranea, Perugia, Spoleto, Assisi con la Basilica di San Francesco ed il suo patrimonio mondiale UNESCO, e per l’Umbria medioevale Città di Castello con visita alla collezione Burri negli ex seccatoi del tabacco e Gubbio con giro a bordo del trenino Gubbio Express. Per il settore Food&Drink, invece, sono state organizzate tappe presso le città di Orvieto, Bevagna, Umbertide, Gubbio, Nocera Umbra e Campello sul Clitunno con la visita Unesco al Tempietto del Clitunno. Entrambi i gruppi hanno svolto inoltre una visita alla manifestazione di Eurochocolate, avendo l’opportunità di degustare le produzioni di eccellenza del cacao.

Intanto l’Umbria è stata tra i protagonisti della Borsa Internazionale del Turismo Culturale e del Mirabilia Food&Drink, organizzati dall’Associazione Mirabilia Network, costituita da Unioncamere Nazionale e da 21 Camere di Commercio italiane tra cui dal 2012 anche la Camera di Commercio dell’Umbria. Questi eventi si inseriscono nel disegno degli obiettivi che l’Associazione si propone di raggiungere, in particolare mettere in rete e valorizzare i territori sede dei siti UNESCO “meno noti” attraverso un’offerta turistica integrata, arricchire il ventaglio delle esperienze culturali integrando tradizione e innovazione, realizzare attività e iniziative di internazionalizzazione.

In vista di questo importante appuntamento alcune imprese umbre hanno avuto modo di effettuare incontri B2B preparatori grazie alla piattaforma digitale resa disponibile da INBUYER, il format offerto da Promos Italia, in collaborazione con la Camera di Commercio, che consente alle imprese di migliorare l’approccio agli operatori esteri qualificati ed il loro posizionamento internazionale, tramite incontri di business matching settoriali. Nelle quattro sessioni del 2023 di INBUYER sono 107 le imprese umbre partecipanti per i tre settori Turismo, Food & Wine.

Nei due giorni di incontri buyers da tutto il mondo (operatori incoming, decision manager, buyer di viaggi di lusso) hanno incontrato i sellers dei territori coinvolti (tour operator, agenzie di viaggio, albergatori, agenzie di incoming) per concludere affari commerciali attraverso una serie di appuntamenti B2B.
In particolare, l’Umbria è stata rappresentata da 13 imprese del Turismo e del Food & Drink, che hanno avuto modo di incontrare un totale di 103 buyers provenienti da 15 Paesi e realizzato 250 appuntamenti.

31-10-2023 12:10