Festeggiamenti per il trentennale del concorso nazionale Ercole Olivario, dedicato alle eccellenze olearie e diventato punto di riferimento assoluto del settore. Dopo la presentazione ufficiale dell’Albo d’Oro che si è tenuta lo scorso 14 settembre presso il Tempio di Ercole a Roma, domani giovedì 24 novembre presso il Centro Congressi della sede di Perugia della Camera di Commercio dell’Umbria, culla del concorso, verrà consegnato il volume “Albo d’Oro” e la moneta celebrativa del trentennale alle aziende delle regioni dell’Italia Centrale che si sono aggiudicate il “Tempietto” durante i 30 anni dell’Ercole Olivario. “Tempietto” che, si ricorda, costituisce il logo del concorso; un piccolo manufatto artigianale che viene annualmente realizzato per essere conferito alle aziende finaliste di ogni edizione. Dal 1993, anno della prima edizione, ad oggi sono state oltre 10mila le etichette di olio che si sono iscritte al concorso, provenienti da tutto il territorio nazionale, da cui sono emersi oltre 2mila finalisti e oltre 350 oli premiati.

Alla cerimonia di domani sono state invitate le aziende vincitrici delle regioni Abruzzo, Marche, Molise, Toscana ed Umbria, per un totale di 46 imprese.

Le aziende umbre che si sono aggiudicate il “Tempietto” nei 30 anni dell’Ercole Olivario:

- Azienda Agraria Clarici

- Azienda Agraria Viola