L'elenco dei tecnici ed esperti di olio è istituito presso il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (già delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali), è articolato su base regionale e raccoglie i nominativi di coloro che sono abilitati ad eseguire assaggi sugli oli vergini ed extravergini di oliva.

A chi si rivolge

Sono tenuti all'iscrizione nell'Elenco tutti coloro che intendono svolgere l'attività di assaggiatore di olio d'oliva. L'iscrizione nell'Elenco dà inoltre la possibilità di candidarsi ai Panel di Assaggio riconosciuti dal Ministero con D.M. 7 ottobre 2021 , che certificano la classificazione merceologica dell'olio d'oliva.

Accedere al servizio

Come si fa

Per l'iscrizione nell'Elenco occorre presentare la domanda alla Camera di Commercio del luogo ove il richiedente ha l'interesse operativo: per la Regione Umbria la domanda deve essere inviata alla casella PEC cciaa@pec.umbria.camcom.it

• modulo apposito (vedi modulistica);
  • attestato di idoneità conseguito al termine di un corso per assaggiatori organizzato secondo i criteri di cui al Decreto 7/10/2021 del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (già delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali);
  • attestati rilasciati da capi panel di cui all’art.3 comma 7 del DM 7 ottobre 21, che comprovino la partecipazione secondo la metodologia prevista dall’allegato XII del regolamento ad almeno 20 giornate di assaggio, tenute nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda e comprendenti ognuna almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione;
  • versamento di 31,00 Euro per diritti e 16,00 Euro per imposta di bollo (vai alla pagina dedicata alle modalità di pagamento)

Le istanze prive del pagamento dei diritti di segreteria sono irricevibili e non verranno processate.

La Camera di Commercio, verificata la regolarità della domanda e la completezza dei requisiti, provvede all'iscrizione nell'Elenco dei richiedenti idonei e trasmette la proposta di iscrizione alla Regione Umbria.

Costi e vincoli

• versamento di 31,00 euro a favore della Camera di Commercio dell'Umbria
  • imposta di bollo da 16,00 euro

Per le modifiche il costo dei diritti di segreteria è di € 10.00.

Per i versamenti vai alla pagina dedicata alle modalità di pagamento

Nuovo adempimento obbligatorio:

Comunicazione di permanenza nell'elenco nazionale dei tecnici e degli esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini

Ai sensi dell’art. 4, comma 10 del decreto ministeriale 7 ottobre 2021:

a) tutti coloro che sono stati iscritti nell’articolazione Regionale Umbria dell’elenco dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini dopo l’entrata in vigore del Decreto (16 gennaio 2022), ogni 3 anni dall’iscrizione devono comunicare alla Regione Umbria l’interesse a permanere nell'elenco, compilando il modello disponibile in questa pagina e inviandolo all'indirizzo PEC direzioneagricoltura.regione@postacert.umbria.it. Al modello va allegata idonea documentazione che dimostri le attività svolte nel triennio e copia del documento dell'assaggiatore iscritto;

b) i tecnici ed esperti già iscritti nell’articolazione Regionale Umbria dell’elenco alla data del 16 gennaio 2022 dovranno comunicare alla Regione Umbria l’interesse a permanere nell'elenco entro e non oltre il 16 luglio 2023. Anche in questo caso, va utilizzato il modello disponibile in questa pagina, da inviare all'indirizzo PEC direzioneagricoltura.regione@postacert.umbria.it .

Dopo la prima conferma, si farà riferimento a quanto previsto alla lettera a).

Il mancato rispetto delle disposizioni sopra indicate determinerà la cancellazione dall’elenco.

Modifica dei dati anagrafici

Le variazioni dei dati anagrafici dichiarati nella domanda e dei requisiti necessari per l'iscrizione devono essere comunicate alla Camera di Commercio che provvede ad aggiornare l'Elenco.

Trasferimento

La richiesta di trasferimento ad altra articolazione regionale dell’Elenco Nazionale dei tecnici esperti degli oli di oliva vergini deve essere inviata alla Regione utilizzando il modello (Allegato VI) al DM 7 ottobre 2021.

Cancellazione

La cancellazione dall'Elenco è disposta dalla Regione su segnalazione della CCIAA su domanda dell’interessato o d’ufficio in caso di accertate gravi inadempienze verificatesi nell’espletamento dell’attività di Tecnico ed esperto. La Regione comunica l’avvenuta cancellazione al Ministero che provvede all’aggiornamento dell’elenco nazionale.

05-10-2023 12:10