Monitoraggio tempi procedimentali
I risultati del monitoraggio sul rispetto dei termini procedimentali non sono più soggetti a pubblicazione obbligatoria per intervenuta abrogazione dell’art.24 del D.lgs. 14 marzo 2013 n.33, ai sensi del D.lgs. 25 maggio 2016 n. 97.
L'art. 12, comma 1, lettera a), della legge n. 120 del 2020 ha introdotto nell’art. 2 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 il comma art. 4-bis, secondo il quale: “Le pubbliche amministrazioni misurano e pubblicano nel proprio sito internet istituzionale, nella sezione “Amministrazione trasparente”, i tempi effettivi di conclusione dei procedimenti amministrativi di maggiore impatto per i cittadini e per le imprese, comparandoli con i ter- mini previsti dalla normativa vigente. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione, previa intesa in Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sono definiti modalità e criteri di misurazione dei tempi effettivi di conclusione dei procedimenti, nonché le ulteriori modalità di pubblicazione di cui al primo periodo”.
Occorre attendere l’emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per l'effettiva reintroduzione di questo obbligo di pubblicazione.