Definizione

Ai fini dell’esercizio del diritto di accesso civico, nel caso l’Amministrazione abbia omesso di pubblicare un dato, documento o informazione, l’adempimento può essere richiesto al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Camera di Commercio dell’Umbria, Dott.ssa Giuliana Piandoro.

( art. 5, comma 1 del D.lgs. n. 33 del 2013, come modificato dal D.lgs. n. 97/2013,)


Procedura

La richiesta può essere inviata con le seguenti modalità:

  • in forma cartacea mediante invio o consegna presso la sede legale dell’Ente, via Cacciatori delle Alpi, 42 – 06121 Perugia
  • mediante posta elettronica, ordinaria o certificata, con invio all’indirizzo pec cciaa@pec.umbria.camcom.it

La richiesta è gratuita e va presentata utilizzando l’apposito “modello richiesta accesso civico semplice” pubblicato in questa pagina web.

Alla richiesta deve essere allegata copia del documento di identità, salvo che la stessa sia sottoscritta in firma digitale e inviata dalla casella pec o email del richiedente.

L'Amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Richiesta di riesame

Nel caso di mancata risposta entro il termine previsto il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - con le modalità sopra specificate - che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.

Avverso la decisione dell'Amministrazione o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

Contatti

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: telefono 0744.489235-203; rpct@umbria.camcom.it

Titolare del potere sostitutivo è il Segretario generale della Camera di commercio dell’Umbria: telefono: 075.5748240-303; segretario.generale.pg@umbria.camcom.it;



Modello Istanza accesso civico semplice

Modulo Istanza di riesame

Questa pagina ti è stata utile?