Il progetto propone una sperimentazione del nuovo modello di certificazione delle competenze nel settore della meccatronica, sviluppato a livello nazionale dall’Unione italiana delle Camere di commercio attraverso una partnership operativa con Federmeccanica (Confindustria).

I dati estratti dal Sistema Excelsior hanno portato a individuare le competenze su cui intervenire e i fabbisogni professionali delle imprese del settore.

A chi si rivolge
  • Studenti, che potranno dimostrare ai datori di lavoro di avere una padronanza certificata delle competenze chiave nel proprio ambito professionale
  • Imprese, che potranno contare su una forza lavoro con competenze qualificate e in linea con i propri fabbisogni
Necessità
  • Ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro
  • Formare competenze strategiche sempre più richieste dal mercato del lavoro (attraverso PCTO di qualità)
  • Favorire l’occupabilità dei giovani e la transizione scuola-lavoro
Obiettivi
  • Implementare un sistema di certificazione di parte terza, riconosciuto da scuole e imprese, che permetta la trasparenza delle competenze acquisite in contesti non formali
  • Favorire il dialogo tra mondo della formazione e del lavoro per sintonizzare i rispettivi linguaggi e bisogni
Competenze individuate per una prima fase di sperimentazione in meccatronica
  • Saper leggere, interpretare ed eseguire le principali procedure di montaggio di sistemi meccatronici
  • Saper leggere e interpretare la documentazione tecnica di pertinenza
  • Saper utilizzare gli strumenti hardware per progettare architetture informatiche di rete
  • Saper disegnare particolari e complessivi corredati delle specifiche utilizzando programmi informatici di disegno
Il tirocinio

Dopo la standardizzazione del modello e l'individuazione degli istituti disponibili alla sperimentazione, i tirocini partiranno tra metà maggio e fine agosto. I tirocini avranno una durata di almeno 200 ore e potranno essere realizzati anche in periodi non continuativi.

Il sistema di verifica

Nell’ultima fase del progetto partirà il sistema di verifica, da realizzarsi tramite test su piattaforma web, con il seguente rilascio di open badge e attestato di competenza.

I docenti coinvolti dovranno individuare le classi o gli studenti che parteciperanno alla sperimentazione. Il sistema camerale fornirà ogni supporto per la presentazione del progetto, la compilazione dei progetti formativi, l’utilizzo della piattaforma digitale e quanto altro necessario per la realizzazione delle attività.

Scarica la presentazione del progetto