Salta al contenuto
un momento della premiazione

Sono stati proclamati oggi a Perugia, presso la sede della Camera di Commercio dell’Umbria, i vincitori della 1° edizione del premio nazionale Olive da Tavola, nato all'interno del concorso nazionale Ercole Olivario.

Il premio è nato per sostenere le imprese olivicole a migliorare la qualità del prodotto e al tempo stesso a promuovere i territori di origine.

Come? Valorizzando la tipicità delle olive prodotte e supportando gli operatori del settore nella scelta di diversificare la produzione olivicola, incoraggiandoli a orientarsi verso una fetta di mercato con ampie possibilità di sviluppo e ancora poco valorizzata.

9 i premi assegnati, in rappresentanza delle migliori produzioni di tutta Italia, per le quattro categorie in gara

Categoria olive da tavola con denominazione di origine DOP

1° Classificato – con la varietà di olive Bella di Cerignola - la Bella della Daunia Dop, l’azienda La Bella di Cerignola S.C.A. - Puglia

2° Classificato - con la varietà di olive Itrana - Gaeta DOP, l’azienda Unione Agricoltori Itrani Soc. Coop - Lazio

Categoria olive al naturale

1° Classificato – con la varietà di olive Cellina di Nardò, l’azienda Terre Salentine soc. agr. semplice - Puglia

2° Classificato - con la varietà di olive Nocellara del Belice, l’azienda Terramia Soc. Coop. - Sicilia

Categoria olive conciate

1° Classificato - con la varietà di olive Intosso, l’azienda Olivicola Casolana Soc. Coop. Agricola - Abruzzo

Categoria olive disidratate e/o raggrinzite

1° Classificato – con la varietà di olive Nocellara del Belice, l’azienda Terramia Soc. Coop. - Sicilia

2° Classificato ex aequo - con la varietà di olive Nocellara del Belice l’Azienda Agricola Centonze Antonino – Sicilia;

con la varietà di olive Uovo di Piccione, l’azienda Feudo Euchinea di Dugo Vincenzo – Sicilia; con la varietà di olive Leccino, l’Azienda Agraria Ermanno & Francesco Rosati – Lazio.

A svelare i vincitori di questa edizione, durante l’incontro moderato da Federico Sisti, Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria, è stato Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e del Comitato di coordinamento dell’Ercole Olivario, che ha affermato:

Le olive da mensa rappresentano una ricca ed interessante nicchia produttiva nella nostra olivicoltura. Abbiamo deciso di realizzare un premio dedicato a questo segmento di produzione perchè ad oggi rappresenta un’interessante opportunità di sviluppo e diversificazione produttiva per moltissime imprese olivicole. Gli elevati consumi di olive da tavola in Italia non sono neanche lontanamente soddisfatti dal prodotto nazionale, l’export mostra una tendenza alla crescita che se supportata da adeguate strategie di sviluppo ed investimenti, potrebbe essere fortemente incrementata. Per tale ragione con il Comitato dell’Ercole ci siamo posti questa sfida: supportare una produzione di nicchia con grandi potenzialità e di cui si parla davvero poco

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 14:08

Contenuti correlati

Pagina
Premio Nazionale Ercole Olivario
Il Premio che valorizza le eccellenze olearie territoriali italiane

Questa pagina ti è stata utile?