Si terrà il prossimo giovedì, 20 aprile, la competizione per l’Umbria del programma di educazione all’imprenditorialità "Impresa in azione".
Questo percorso educativo, che la Camera di commercio dell’Umbria realizza in collaborazione con Junior Achievement Italia, nasce per sensibilizzare gli studenti alla cultura di impresa e favorire lo sviluppo della loro educazione e propensione all’imprenditorialità.

Il format didattico prevede che ogni team imprenditoriale si organizzi come una vera realtà aziendale, con una struttura manageriale e di ruoli operativi allo scopo di sviluppare concretamente un’idea imprenditoriale e lanciarla sul mercato.

In questa annualità, 2022-2023, la mini impresa vincitrice per l’Umbria parteciperà ai Campionati Nazionali di Imprenditorialità, che si terranno tra maggio e giugno 2023.

L’evento finale in programma per giovedì 20 aprile 2023, si caratterizza come competizione tra le mini imprese simulate, e torna finalmente in presenza presso la Sala Polivalente della sede di Perugia della Camera di Commercio dell’Umbria.

In questo anno scolastico ’22-‘23 tre gli istituti scolastici a partecipare: Istituto Tecnico Economico Tecnologico 'Aldo Capitini' di Perugia, Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei" di Terni e l’Istituto Tecnico Economico ed Aeronautico “Feliciano Scarpellini” di Foligno per un totale di circa 200 studenti coinvolti e 14 mini imprese simulate.

Alla competizione finale parteciperanno team imprenditoriali di tutti e 3 gli Istituti aderenti per un totale di n.6 mini imprese in gara.

Nell’ambito della consolidata collaborazione con l’Ente camerale l’AIDP Umbria, Associazione Italiana per la direzione del personale, ha partecipato in questa edizione alla progettualità attraverso il supporto fornito da alcuni suoi referenti che hanno ricoperto i ruoli di dream coach e di giurato.

La Giuria, a seguito delle audizioni con ciascuna mini impresa, proclamerà la vincitrice che andrà alla competizione nazionale. Verranno assegnate inoltre due menzioni speciali riferite ai temi della sostenibilità e dell’innovazione.

24-04-2023 12:04