Comunichiamo a tutti gli interessati la ripresa dello svolgimento delle sessioni degli esami abilitanti per agenti d'affari in mediazione, in modalità online (tramite piattaforma ZOOM).

Allo scopo di svolgere gli esami in sicurezza e di migliorare il servizio, per il 2021 la Camera di commercio dell’Umbria ha sottoscritto una convenzione con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi per la gestione in forma associata del servizio. Gli esami verranno pertanto gestiti da remoto dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

La prima sessione d’esame si svolgerà nell’ultima settimana di luglio e nella prima settimana di agosto 2021.

Per la prima sessione è possibile effettuare la preiscrizione a partire da oggi, 2 luglio, inviando l'apposito modulo di domanda all’indirizzo cciaa@pec.umbria.camcom.it e specificando nell’oggetto “preiscrizione esami mediatori”.

A ciascuna sessione verranno ammessi un massimo di 40 candidati, con precedenza ai residenti in Regione Umbria. I restanti posti verranno assegnati ai candidati con domicilio professionale, in base all’ordine d’arrivo delle domande.

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

• attestato di frequenza ad un corso preparatorio organizzato da scuole accreditate al sistema formativo della Regione Umbria o di altre Regioni, della durata minima di 100 ore;
  • diploma scuola secondaria di secondo grado

Per l’ordine di arrivo faranno fede la data e l’ora di invio della Pec. La scadenza per la preiscrizione è fissata alle ore 24.00 di venerdì 9 luglio 2021.

Ai candidati ammessi sarà comunicato il link alla piattaforma per l’iscrizione definitiva e il pagamento dei diritti di segreteria tramite PagoPA.
Sarà inoltre fornita la possibilità di effettuare alcune sessioni di prova per approfondire on line le proprie conoscenze in preparazione dell’esame nonché ogni altra informazione utile.

Al momento dell’iscrizione definitiva i candidati ammessi troveranno l’indicazione del giorno dell’esame.
Per ciascun candidato le prove (scritta e orale) si svolgeranno lo stesso giorno.

I candidati per il settore merceologico dovranno altresì predisporre e allegare all’iscrizione definitiva un elaborato (indicativamente di 10/15 cartelle) riguardante elementi a propria scelta del settore merceologico di riferimento.

Per ulteriori informazioni:
registro.imprese.pg@umbria.camcom.it