Brand licensing, una leva di marketing per l’export

15-03-2021

Introduzione al “modello di business” della licenza-uso-marchio, anche detta “Brand Licensing”.

Brand licensing, una leva di marketing per l’export

L'intervento, rivolto alle PMI attive nei settori dei beni di consumo (alimentari, bevande, vino, alcolici), abbigliamento, calzature, accessori, e più in generale tutte le aziende che si rivolgono al “B2C” e al “retail” in generale, rappresenta un’introduzione di un “modello di business”, tanto semplice da sviluppare quanto poco utilizzato tra le PMI italiane, ovvero la licenza-uso-marchio, anche detta “Brand Licensing”.
Tale pratica, consente di prendere in “affitto” un marchio famoso e pagare le royalties solo su quello che viene effettivamente venduto.
La notorietà del marchio consentirà al licenziatario, produttore di beni, di entrare in mercati e canali di vendita mai esplorati, e che altrimenti sarebbe stato difficile approcciare.
Il Brand Licensing aggiunge una ulteriore “leva di marketing” oltre a quella del prezzo, che troppo spesso mortifica lo sviluppo commerciale delle aziende.
Verranno esaminati casi particolari di brand licensing per lo sviluppo commerciale in mercati esteri, con alcuni focus su settori merceologici e categorie di prodotto in cui tale modello di business è ancora inesplorato, ma presenta grandi potenzialità.

Programma

Saluti e apertura lavori a cura di Promos Italia

•Presentazione del modello di business della licenza-uso-marchio
•Applicazioni pratiche e casi famosi
•Casi pratici nell’internazionalizzazione
•Focus: settore alimentare
•Case history: Temaprom Group

Q&A e conclusione lavori

Il webinar è organizzato da Promos Italia nell’ambito dei servizi di supporto all'export digitale e di prima assistenza e orientamento alle PMI per l'internazionalizzazione.

Per iscriversi e per consultare il programma completo cliccare il seguente link. Compilati i campi con le informazioni richieste per l'iscrizione si riceverà via mail il link per collegarsi al webinar.

L'evento è di interesse per

Piccole e medie imprese con particolare riferimento ai settori beni di consumo (alimentari, bevande, vino, alcolici), abbigliamento, calzature, accessori

Date e orari

15
March
15:00 - Inizio evento
15
March
17:00 - Fine evento

Ulteriori informazioni

Webinar gratuito

Ultimo aggiornamento

11-03-2021 11:03