Al via la prima edizione del progetto lanciato da ICE- Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

L'iniziativa è dedicata a 300 aziende italiane esportatrici del settore agroalimentare e del sistema moda (tessile, abbigliamento, pelletteria e accessori) e mette loro a disposizione un servizio standard per la tracciabilità in blockchain dei prodotti Made in Italy.

Il servizio offerto prevede la registrazione in blockchain dei dati inerenti alla produzione che si intende tracciare, permettendo ai consumatori di visualizzare la storia del prodotto e dell'azienda, semplicemente scansionando un apposito smart tag.

L’Agenzia ICE affiancherà le aziende selezionate monitorando l’intero processo. L’offerta comprende un servizio per la tracciabilità su blockchain realizzato in partenariato con un service provider e nel dettaglio:

  • consulenza specialistica per la mappatura della filiera;
  • implementazione, gestione e manutenzione di un sistema di tracciabilità blockchain mediante l’utilizzo di un’applicazione decentralizzata, incluso il servizio di notarizzazione;
  • progettazione e sviluppo di interfacce di programmazione (API);
  • assistenza e manutenzione;
  • creazione di un'interfaccia lato utente (landing page) rivolta al consumatore estero, che potrà visualizzare e verificare tutti i dati inerenti al prodotto tracciato

Sono ammesse le aziende:

  • produttrici di marchi associati all’italianità (ai sensi dell’art. 60 CDU - Codice Doganale dell’Unione);
  • iscritte alla CCIAA come aziende italiane del comparto agroalimentare e del settore tessile/abbigliamento (sistema moda) da almeno 3 anni;
  • che abbiano registrato negli ultimi 3 anni, un fatturato in mercati internazionali pari almeno al 20% del fatturato totale.

Ogni azienda dovrà indicare almenodue referenti aziendali che dovranno partecipare a tutte le attività formative e di implementazione previste dall'Agenzia ICE per l'intero periodo di svolgimento del progetto, identificate come di seguito indicato:

  • Un referente marketing;
  • Un referente tecnico (interno o in outsourcing).

L’adesione al progetto è a titolo gratuito. Il termine per la scadenza delle adesioni è stato prorogato a martedì 31 gennaio 2023.

Per conoscere la tecnologia blockchain
Per maggiori informazioni consulta il sito https://www.ice.it/it/blockchain


Fonte: ICE- Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

Questa pagina ti è stata utile?