Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio dell'Umbria ha attivato il progetto "Crescere in Digitale" che prevede percorsi formativi per l’acquisizione di competenze digitali e tirocini presso le aziende registrate, della durata di sei mesi con un rimborso di 500 euro al mese.

Il progetto è volto a creare, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, posti di lavoro per giovani che non studiano e non lavorano ed investire sulle loro competenze per accompagnare gli imprenditori nello sviluppo della propria azienda su web.

Crescere in Digitale” è aperto a tutti i giovani aderenti a Garanzia giovani e a tutte le imprese e i soggetti che intendono ospitare un tirocinio.

Nuove scadenze:

  • la formazione specialistica di gruppo e individuale (laboratori) dovrà effettuarsi entro il 31 gennaio 2023;
  • i tirocini dovranno ultimarsi entro il 31 agosto 2023.

Per ogni informazione sul progetto, contatta il Punto Impresa Digitale Umbria e scrivi a contributi@umbria.camcom.it o pid.tr@umbria.camcom.it

Visita il sito ufficiale di Crescere in Digitale e trova già le risposte agli utenti nell'area FAQ.

Per i giovani

Sei un giovane tra i 16 ed i 29 anni e ti piacerebbe lavorare nel mondo digitale?

"Crescere in Digitale" ti offre un percorso di formazione online di 50 ore ricco di esempi pratici e casi di studio su tutti gli aspetti relativi alla presenza sul web per le imprese, insieme alla possibilità di svolgere dei tirocini formativi retribuiti nelle aziende del territorio.

- Requisiti

  • Essere "Neet": nè studente, nè lavoratore
  • Avere meno di 30 anni
  • Essere iscritti al programma di Garanzia Giovani

- Il percorso formativo

Corso online

"Crescere in digitale" prevede per i giovani neet un training on line di 50 ore erogato in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), ideato e offerto da Google. Il corso offre ai giovani l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti per migliorare la strategia digitale delle imprese.
Si spazia dai siti web ai social all’export e internazionalizzazione, fino a conoscere, con l'ultima edizione, anche l’Impresa 4.0 e le possibili tecnologie abilitanti da introdurre nelle MPMI a supporto della loro trasformazione digitale.

Al completamento del corso il giovane accede al test di valutazione online, per verificare le conoscenze acquisite.

Laboratori

Il Laboratorio di Formazione è la prima misura di politica attiva del percorso di Crescere in Digitale durante la quale si svolge la formazione di gruppo seguita da quella individuale, è il momento in cui si entra in contatto diretto con le imprese e se si viene selezionati si può accedere ad un Tirocinio di Crescere in Digitale. Il laboratorio è quindi indispensabile per poter arrivare al Tirocinio.
L’accesso ai laboratori avviene per convocazione in base a una graduatoria di massimo 100 candidati in ordine di punteggio ottenuto al test (non è quindi prevista una prenotazione).

Tirocini

I Tirocini di "Crescere in digitale" sono tirocini extracurriculari sui temi della digitalizzazione aziendale della durata di 6 mesi e prevedono un indennizzo di 500€ al mese. Verranno svolti in aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d’impresa, agenzie web, grandi imprese.
Il rimborso previsto per i tirocinanti è carico dei fondi nazionali di Garanzia Giovani.
Le imprese ospitanti sosterranno solo i costi di assicurazione, INAIL e IRAP.

- Iscriviti

Iscriviti al corso di formazione online gratuito riservato agli iscritti a Garanzia Giovani e migliora le tue competenze digitali.
Potrai accedere a tirocini retribuiti per aiutare le imprese a migliorare la propria presenza online.

Iscriviti a "Crescere in Digitale"

L’accesso al corso e l'attestato finale sono riservati agli iscritti a Garanzia Giovani.

Aderisci a "Garanzia giovani"

Visita la pagina di ARPAL UMBRIA su "Garanzia Giovani"

Scopri quanto sei digitale!

Digital Skill Voyager è un test online offerto gratuitamente dai Punto Impresa Digitale per valutare le tue competenze digitali.

Viaggia nel tempo attravrso le divertenti tappe del Digital Skill Voyager e scopri se sei un neofita digitale, allievo digitale, coach digitale oppure un digital-leader!

Mettiti subito alla prova e divertiti con il Digital Skill Voyager dei PID!


Per le imprese

"Crescere in Digitale" offre agli imprenditori la possibilità di migliorare la presenza online della loro impresa e di supportare un giovane tirocinante nella propria crescita.

Le imprese potranno ospitare un tirocinante per sei mesi senza dover coprire alcun costo di rimborso ai giovani. Le imprese dovranno sostenere solamente il costo delle assicurazioni obbligatorie (INAIL e Responsabilità civile contro terzi).

- Abbinamento diretto

E' possibile attivare il percorso con un giovane selezionato direttamente dall'azienda.
Sia l'azienda che il ragazzo devono compilare ed inviare, prima della convocazione al laboratorio, il format relativo all'abbinamento diretto.

Se già sai con chi attivare un tirocinio tramite Crescere in Digitale, procedi con l'ABBINAMENTO DIRETTO

- Ospita un tirocinante

Per ospitare un tirocinante di "Crescere in Digitale" nella tua azienda compila il modulo di iscrizione cliccando sul pulsante che segue.
Il tirocinio della durata di 6 mesi è interamente a carico di Garanzia Giovani.

Ospita un tirocinante

Per ogni supporto o informazione contatta il Punto Impresa digitale Umbria e scrivi a contributi@umbria.camcom.it o pid.tr@umbria.camcom.it


Contenuti correlati

Punto Impresa Digitale-Impresa 4.0 (PID)
Iniziativa del sistema camerale a supporto dei processi di digitalizzazione delle imprese nel Piano nazionale Impresa 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico
PID - Attività di formazione e informazione
L'attività di formazione ed informazione dei PID è volta a favorire l’attuazione di processi di trasformazione in digitale nelle micro, piccole e medie imprese.
PID - Eccellenze in Digitale 2020-2021
Il PID Umbria ha organizzato "Eccellenze in Digitale", un percorso formativo gratuito sul Digital Marketing rivolto a PMI, Enti e Associazioni.

Questa pagina ti è stata utile?