Un trait d’union tra la comprensione del proprio talento, le acquisizioni del proprio percorso scolastico e lo sviluppo delle competenze e delle abilità necessarie per il passaggio dal completamento degli studi superiori al mondo della formazione superiore o al mondo del lavoro.

Dopo il successo dello scorso anno scolastico è tornata una nuova edizione del CVLAB, il laboratorio sul Curriculum Vitae che supporta studenti e studentesse umbre nell’orientare il proprio percorso post diploma.

Il Laboratorio è realizzato in collaborazione con l’AIDP Umbria, l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale, con cui da anni l’Ente camerale collabora per l’organizzazione di iniziative volte a formare e supportare i giovani nel loro approccio al mondo del lavoro.

In questo nuovo anno scolastico 2022-2023 sono pervenute numerose adesioni in termini di Istituti scolastici: otto, per un totale di oltre 650 studenti, e pertanto saranno realizzate due edizioni del CVLAB, una nel 2022 e l’altra a partire da febbraio 2023.

La prima, articolata da tre incontri online realizzati tra novembre e dicembre, si conclude oggi lunedì 13 dicembre a Perugia con un incontro in presenza presso la sede camerale di Perugia, dopo che un analogo incontro si era tenuto ieri presso la sede camerale di Terni.

Novanta studenti, quarantacinque per ciascuna provincia, hanno avuto la possibilità di partecipare ad una sessione simulata di colloquio realizzata dagli esperti e dai professionisti delle risorse umane dell’AIDP. Gli studenti partecipanti sono stati selezionati fra quelli che hanno partecipato con maggiore costanza e profitto al percorso laboratoriale di preparazione all’incontro, anch’esso affidato a professionisti delle risorse umane dell’AIDP Umbria che operano in importanti realtà regionali e nazionali.

Il percorso on line ha affrontato le principali tematiche relative alla transizione post diploma, fornendo spunti orientativi e metodologici per analizzare le proprie potenzialità e le proprie aspettative, metterle a confronto con la situazione reale del contesto economico e professionale del nostro territorio, valutare le opportunità di prosecuzione degli studi verso la formazione superiore. Il primo incontro ha avuto come focus le “Soft &Hard skills - Le competenze per avere successo nel mondo del lavoro” e ha dato l’occasione ai partecipanti di confrontarsi con relatori ed esperti del settore che hanno delineato le caratteristiche delle Soft &Hard skills, sempre più richieste nel mondo del lavoro, aiutando i giovani ad individuare e valorizzare le proprie Soft &Hard skills.

Il percorso è proseguito martedì 29 novembre con un incontro dedicato al CV e all’annuncio di lavoro; da come scegliere il format e contenuti del CV a come comprendere gli annunci, per far capire agli studenti come candidarsi in modo efficace.

Il terzo ed ultimo incontro on line si è svolto lunedì 5 dicembre e ha avuto come focus la transizione post diploma, ovvero è stata fornita una panoramica a 360 gradi delle opportunità italiane e all’estero per poter far creare e vivere loro il migliore percorso futuro.

Capire quali opportunità e quali possibili percorsi formativi e/o professionali possono essere intrapresi è un momento delicato per ogni studente, ed anche per questo l’attività di orientamento post diploma rappresenta uno strumento importante, capace di dare indicazioni e aprire scenari stimolanti per i giovani.

Ad ogni appuntamento formativo è stato assegnato uno specifico compito che tutti i partecipanti dovevano svolgere, ovvero la realizzazione del Digital Skyll voyager, strumento di valutazione delle competenze digitali messo a disposizione dai PID; la stesura del proprio CV; l’elaborazione di una nota personale di carattere motivazionale.

I referenti di AIDP Umbria coinvolti nell’iniziativa vaglieranno anche i CV di tutti i partecipanti, fornendo loro un prezioso feedback, utile soprattutto per il loro primo ingresso nel mondo del lavoro.

Le dichiarazioni

Con i nostri partner di AIDP Umbria - afferma il Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria, Federico Sisti portiamo avanti il progetto CVLAB, che prepara gli studenti del quarto e quinto superiore ad affrontare al meglio il colloquio di lavoro, momento chiave della loro vita futura. Sono molto contento che CVLAB incontri un successo crescente tanto che quest’anno scolastico, visto il numero degli iscritti, svolgiamo una doppia edizione. Con l’occasione abbiamo presentato a studentesse e studenti la piattaforma Excelsior, realizzata da Unioncamere in accordo con l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (Anpal) e diventata da anni un punto di riferimento essenziale per quanto riguarda le previsioni delle assunzioni delle imprese, fornendo indicazioni preziose e dettagliate, addirittura a livello mensile, sulle professionalità che le aziende cercano in tutte le regioni italiane. Una piattaforma molto utile non solo per gli studenti, ma per tutti”.

La mia azienda, Art Group (leader nel settore della progettazione e produzione nell'elettronica ad elevate prestazioni nei settori Automotive, Motorsport e Ferroviario, ndr) – afferma la Presidente di AIDP Umbria, Anna Anchino – crede molto nel collegamento, nella sinergia tra mondo del lavoro e mondo della scuola. Collaboriamo da anni con molti istituti scolastici umbri di ogni livello e indirizzo in diverse forme: siamo presenti nei comitati scientifici delle scuole per condividere ciò che oggi serve nel mondo del lavoro in termini di skills e competenze; siamo presenti nei progetti di alternanza scuola-lavoro; molti studenti universitari svolgono con noi sia tirocini che tesi e molto spesso rimangono da noi con un percorso di stage finalizzato all’assunzione”.

Intervista al Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria, Federico Sisti

Intervista alla Presidente AIDP, Anna Anchino

Intervista alla studentessa Aurora Cuciniello