Sono aperte fino al prossimo 16 gennaio le iscrizioni alla 30a edizione dell’Ercole Olivario, il prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olearie italiane, che vede importanti novità volte a celebrare durante tutto il 2022 la ricorrenza del trentennale.

Il concorso, diventato ormai “il” punto di riferimento per il settore olivicolo, è organizzato da Unioncamere in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, MIPAF e MISE, ed è come sempre riservato ai produttori di olio di altissima qualità italiano, che possono partecipare con un solo prodotto per ciascuna delle due categorie in gara, DOP/IGP ed EXTRA VERGINE.

Le novità

La prima novità dell’edizione 2022 sarà la menzione in ricordo di Giorgio Phellas, indimenticabile collega e organizzatore dell’Ercole Olivario fin dalla sua prima edizione. La Menzione di Merito “Giorgio Phellas - Turismo dell’olio” verrà riconosciuta ad un’azienda particolarmente impegnata nella realizzazione di esperienze turistiche in grado di valorizzare l’olio e il territorio di appartenenza.

Seconda novità la realizzazione di un Albo d’Oro che comprenderà i 343 premi finora assegnati e le 178 aziende premiate: l’albo verrà presentato al pubblico durante un road show che percorrerà i territori italiani ad alta vocazione olivicola.

Inoltre, al fine di supportare anche le piccole produzioni, nel 2022 si terrà “La Goccia d’Ercole”, una vera e propria sezione a latere con gli oli che saranno premiati durante le giornate finali del concorso nazionale.

Infine, per i produttori aderenti saranno realizzati degli incontri formativi di approfondimento su particolari tematiche legate al comparto.

Il Concorso

Potranno accedere alle selezioni nazionali, in programma dal 15 al 18 marzo prossimi in Umbria, un massimo di 110 oli, che abbiano ricevuto un punteggio minimo di 70/100 nelle selezioni regionali.

Dodici le etichette che verranno premiate: il primo classificato di ciascuna delle due categorie in gara - DOP/IGP ed EXTRA VERGINE - per le tipologie fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso; i rimanenti 6 premi verranno assegnati, senza riguardo alla categoria di appartenenza.

A decretare i vincitori sarà una giuria nazionale, composta da 16 esperti degustatori provenienti da altrettante regioni italiane, capitanata dal capo panel Alfredo Marasciulo.

Le menzioni

Molto ambite anche le menzioni riconosciute ad oli che avranno ottenuto almeno 75/100:

Menzione di Merito Giovane Imprenditore ai migliori titolari under 40;

Premio Speciale Amphora Olearia per la migliore confezione;

Menzione Speciale “Olio Biologico”;

Menzione “Olio Monocultivar”;

Menzione di Merito Impresa Donna dedicata alla valorizzazione delle imprese femminili;

Menzione di Merito Impresa Digital Communication alla realtà aziendale che avrà investito nella comunicazione e nello sviluppo della cultura digitale;

Menzione di Merito Giorgio Phellas - Turismo dell’olio ad un’azienda finalista impegnata in esperienze di oleoturismo;

Infine per promuovere la cultura dell’olio italiano di qualità all’estero, anche questo anno verrà assegnato il Premio Leikithos ad una personalità che si sarà fatta “ambasciatore” della cultura dell’olio italiano di qualità all’estero.

Per partecipare si può accedere alla piattaforma https://www.planbweb.it/ercoleolivario/ (garantendosi l’invio della domanda in tempo reale) o in alternativa inviare la domanda a ercoleolivario@umbria.camcom.it.

Il Regolamento completo e la modulistica sono su: https://www.ercoleolivario.it/index.php/edizione-2022/come-partecipare/modulistica-2022.