Comincia a marciare la nuova Camera di Commercio delll’Umbria. Venerdi 29 gennaio, a poco più di 24 ore dall’insediamento del nuovo Consiglio camerale e dalla elezione del Presidente dell’Ente, si registra la prima iscrizione d’impresa alla Camera di Commercio dell’Umbria. L’azienda nasce a Terni, nel comune di Arrone, la ditta individuale “Fiocchi Giuseppe” opererà nel settore agricolo (“raccolta di cereali”).

Un primo passo simbolico dunque, nell’azione di governance regionale che sarà chiamata a svolgere la Camera di Commercio dell’Umbria.

L’Ente camerale umbro è ora pronto a lavorare al servizio di oltre 90mila aziende.

Le cifre Sono 94.202 al 31 dicembre 2020 le aziende iscritte al Registro Imprese, di cui 72.247 registrate in provincia di Perugia e 21.955 in provincia di Terni.

Oltre la metà del panorma imprenditoriale umbro è costituito da ditte individuali (51,27%), seguite da Società di Capitale (25,75%), Società di Persone (20,15%).

Nel 2020, l’anno della pandemia, resta in terreno positivo il saldo tra le iscritte e le cessate. Sono state infatti 4.110 le nuove imprese che si sono iscritte al Registro Imprese delle due Camere di Commercio di Perugia e Terni mentre 3.992 le cessate, chiusura dunque con il segno “+” , con 118 nuove imprese nate in Umbria.

I settori Una analisi dei settori economici, ci consegna una regione in cui il comparto del Commercio è quello più rappresentato in valore assoluto.

Su un totale di 79.906 aziende attive in regione, quelle operanti nel Commercio sono 19.421 e rappresentano il 24,3% del totale regionale, segue il settore Agricolo con 16.443 aziende operanti (20,6%), le Costruzioni che hanno una base imprenditoriale di 10.773 aziende (13,5%), l’industria segue con 7.376 imprese attive (9,2%) e le “attività dei servizi di alloggio e ristorazione” che in Umbria vedono operare 5.630 aziende (il 7% del totale).

“Era già tecnicamente operativa fin dal giorno dell’insediamento del nuovo Consiglio camerale e della nomina del Presidente - ha affermato Giorgio Mencaroni, primo presidente della Camera di Commercio dell’Umbria - ora abbiamo compiuto anche il primo passo formale, certificando l’iscrizione dell’impresa numero 1 al nuovo Registro Imprese della Camera di Commercio dell’Umbria”. Il Presidente Mencaroni assicura: “Tempi brevissimi anche per il completamento degli organi camerali: entro 15 giorni il Consiglio camerale si riconvocherà per procedere alla nomina della prima Giumta camerale dell’Umbria, la squadra di governo che affiancherà il Presidente per i prossimi cinque anni”.

Si mette in moto la nuova Camera di Commercio dell’Umbria. Nasce a Terni la prima azienda iscritta al nuovo Ente.