Salta al contenuto
Premio Internazionale di Giornalismo “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”: la premiazione venerdì 8 aprile nella Sala delle Colonne di Palazzo Graziani a Perugia

Cresce l’attesa per la premiazione dei vincitori di questa XII edizione del Premio giornalistico che dal 2009 porta lustro all’immagine della nostra regione in Italia e nel mondo. Anche quest’anno le candidature sono piovute da ogni parte del globo, dagli USA alla Slovenia, dal Regno Unito al Brasile, dalla Cina alla Germania

Grande soddisfazione in Camera di Commercio per l’elevata qualità registrata in questa edizione che anche quest’anno gode del patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

“Lo scopo di Raccontami l’Umbria - ha ricordato il Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria Giorgio Mencaroni – è sempre stato quello di creare un nuovo format di comunicazione del territorio, in grado di far conoscere nel mondo il valore dell’Umbria, le sue unicità e i caratteri distintivi di un sistema produttivo di grande qualità. Ancora una volta i risultati di “Raccontami l’Umbria” ci dicono che abbiamo colto nel segno e ci incoraggiano a proseguire su questa strada”.

L’alto profilo delle candidature è stato sottolineato anche dal presidente di Giuria, il noto volto di Tg2 Eat Parade Bruno Gambacorta che avrà il compito di coordinare la premiazione davanti alle telecamere del Festival del Giornalismo e di fronte ad un pubblico contingentato per le norme anticovid: “Alto livello delle candidature, video molto interessanti che hanno reso quanto mai difficile la scelta da parte della Giuria. Ottimi anche i servizi delle Scuole di giornalismo giunti quest’anno anche da fuori regione”.


I vincitori della XII edizione:

Vince nella Sezione Turismo, Ambiente e Cultura la giornalista americana Helene Cooper per “The Vibrant Resilience of Castelluccio di Norcia” pubblicato sul New York Times.

Per la sezione Umbria del Gusto il premio andrà a Jacopo Fontaneto per “Il fascino indiscreto dell’unto: la pizza grassa, simbolo di una Terni golosa”, pubblicato su repubblica.it.

Per la sezione Video vince il premio Daniele Cini con il servizio “Le botteghe di Perugia” andato in onda su RAI 3 Geo.

Il prestigioso Premio della Giuria verrà consegnato a Fabrizio Ardito per l’articolo “Sulle tracce dei fraticelli”, uscito su “Plen Air”.

Per il Premio Scuole di Giornalismo la Giuria ha selezionato Francesco Ferasin e Alberto Vigonesi per il loro originale servizio “Brian e la casa dipinta a Todi” trasmesso sul canale “Quattrocolonne” della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.

Sono due le menzioni speciali che la Giuria conferirà. La prima andrà a Clelia Arduini per l’articolo “A riveder le stelle” pubblicato da Touring magazine.

La seconda menzione speciale andrà ad Andrea Sbarretti per il suo video “Gavelli” andato in onda su TG2 WEEKEND di RAI 2.


La Giuria 2022 è presieduta da Bruno Gambacorta, noto giornalista televisivo ideatore e responsabile di “TG2 Eat Parade”, affiancato dal Presidente e dal Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni e Federico Sisti, dalla responsabile del settore Stampa e Comunicazione della Camera di Commercio, Paola Buonomo, dai giornalisti Simona Chipi, Federico Fioravanti e Gabriele Salari, e da Donatella Binaglia, in rappresentanza dell’ODG Umbria del quale è vicepresidente.

Tutti i premi e le menzioni speciali saranno consegnati nel corso della cerimonia ufficiale che si terrà alle ore 12 di venerdì 8 aprile a Perugia, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani, in Corso Vannucci, nell’ambito del Festival Internazionale di Giornalismo e che potrà essere seguita in streaming.

VIDEO:

Di seguito i link delle interviste al Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni, e a Bruno Gambacorta, giornalista Rai – Tg2, Presidente della Giuria del Premio Giornalistico Internazionale “Raccontami l’Umbria”.

LIBERATORIA COPYRIGHT: si consente l’uso libero e gratuito dei video

I format video sono di vari tipi:

1) Intervista integrale a Mencaroni e Gambacorta (15 minuti circa, compresa sigla).

Link:

https://youtu.be/SL12BBD0hdE

2) Intervista singola a Mencaroni (poco meno di 5 minuti, sigla compresa).

https://youtu.be/h7ubqor6CyQ

3) Intervista singola a Gambacorta (circa 10 minuti, sigla compresa).

Link:

https://youtu.be/7oNn5ZEGzEI

4) Pillola di 1,47 minuti dell’intervista di Mencaroni.

Link:

https://youtu.be/fE8ue-jhlvc

5) Pillola di 2 minuti circa dell’intervista a Gambacorta,

Link:

https://youtu.be/JPh7hkOelCc


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 14:08

Questa pagina ti è stata utile?