Salta al contenuto

La Camera di Commercio dell’Umbria apre ufficialmente il Premio Internazionale di Giornalismo “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” anno 2022. E’ la XII edizione

Ci eravamo lasciati al termine dell'undicesima edizione, stretta dalle restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria, ma aperta sul mondo attraverso le voci della comunità di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”

Data:

22-09-2021

La Camera di Commercio dell’Umbria apre ufficialmente il Premio Internazionale di Giornalismo  “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” anno 2022.  E’ la XII edizione

Ci eravamo lasciati al termine dell’XI edizione del 2020, stretta dalle restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria, ma aperta sul mondo attraverso le voci della comunità di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”.

Impossibile anche per il Covid limitare la libera espressione di pensiero di giornalisti, scrittori, autori e produttori video, blogger, web writers, sparsi nei cinque continenti, ma uniti dalla comune passione per l’Umbria.

E così è accaduto che i racconti sull’Umbria, sulla sua storia. la sua bellezza, le tradizioni, la sua economia, in definitiva, sul suo stile di vita, hanno continuato a scorrere anche in pandemia, verso quel bacino culturale che negli anni è diventato “Raccontami l’Umbria”.

“Anzi proprio nell’anno della pandemia, il 2020 – ricorda Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, che dal 2009 edita “Raccontami l’Umbria - Stories on Umbria” – abbiamo vissuto una edizione straordinaria, segnata da una partecipazione senza precedenti e da un altissima caratura delle candidature”.
[Nella foto in allegato: La giuria e i vincitori dell’ultima edizione di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” premiati alla Sala dei Notari di Perugia. (Prima a sin. Liz Boulter (The Guardian) vincitrice nella Sezione “Turismo, Ambiente, Cultura” con l’articolo “St Francis the eco-warrior”).]

“Con la XII Edizione, che inauguriamo oggi, ripartiamo da lì. Dal “San Francesco eco–warrior” di Liz Boulter scritto per “The Guardian”, ultima vincitrice del “Raccontami l’Umbria; dall’itinerario intorno al “Tartufo di Vallo di Nera” tracciato da Federica Botta. Riprendiamo dalle “Trame del Lago” Trasimeno del documentarista Gioacchino Castiglione e da quel “Premio della Giuria” assegnato a Nicola Campagnani e a Lorenzo Tardioli, per la loro “Storia del piccolo Chirocefalo”, crostaceo che vive solitario nei laghi di Pilato sul Vettore. Ricominciamo dalle giovani giornaliste Bianca Giammanco e Marianna Grazi autrici del servizio “Il ritorno dei giganti”.

Questo è “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” che oggi rinasce nella XII Edizione, di cui in questi giorni abbiamo approvato il Bando – Regolamento” ha annunciato la Dott.ssa Paola Buonomo, Responsabile UOC Stampa, Comunicazione e Urp della Camera di Commercio dell’Umbria, coordinatrice del Premio.

“Sulla spinta del gradimento che ci è sempre stato riconosciuto, anche la XII edizione del Premio – spiega Buonomo – si articolerà in diverse sezioni: “Turismo, Ambiente e Cultura”, “Umbria del Gusto”, “Scuole di giornalismo”, “Premio della Giuria”.

Gli articoli o i servizi audiovisivi possono essere prodotti individualmente o da un gruppo di lavoro. Ogni autore può concorrere con un massimo di due contributi. Le candidature dovranno pervenire alla Segreteria di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”, accompagnate dalla scheda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta, entro la mezzanotte del 4 febbraio 2022”.

Prosegui su questo sito e approfondisci nelle pagine dedicate a Raccontami l'Umbria


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

05-10-2021 16:10